Campo Grande (Brasile). Dal 22 al 24 luglio 2022 si è tenuto a Campo Grande, presso l’Istituto Missionario San Giuseppe, il V Congresso regionale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) della Regione Brasile. “Che l’amore per Cristo ci porti ad amare il prossimo” era il tema, con il motto: “Lo Spirito di mitezza riscaldi il cuore e conquisti l’anima”, entrambi ispirati alla Strenna 2022 del Rettor Maggiore, «Fate tutto per amore, nulla per forza» (S. Francesco di Sales).

Al Congresso erano presenti 65 partecipanti, compresi le/i Delegate/i Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani di Don Bosco e i Consiglieri provinciali SSCC, tra cui il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluis Playá, la Delegata mondiale SSCC e Animatrice mondiale dell’ADMA, suor Lucrecia Uribe, FMA, che ha aperto i lavori con la conferenza dal titolo “Sinodalità per la Chiesa”, il Delegato mondiale SSCC, don Duc Nam Nguyen, SDB, che ha presentato il tema “Sinodalità per i Salesiani” e il Salesiano Cooperatore Sig. Antonio Boccia, Coordinatore mondiale SSCC, che ha parlato di “Sinodalità per i Laici”.

Il programma delle giornate prevedeva momenti di formazione alla salesianità e alla sinodalità, di preghiera, di spiritualità e di condivisione fraterna, che hanno permesso di sperimentare e rafforzare lo spirito di famiglia. Tra gli interventi, il Prof. Brasdorico Merquiades dos Santos ha presentato la conferenza su “San Francesco di Sales e Don Bosco uniti dall’amore” e don Ademir de Oliveira, SDB, sul tema: “Rafforzare l’identità carismatica del Salesiano Cooperatore nel cammino post-sinodale”.

Data la natura formativa del Congresso, le Conferenze sono state trasmesse attraverso le reti dell’ASSCC – Regione Brasile, garantendo così una maggiore partecipazione da parte dei Salesiani Cooperatori.

Nell’ultima giornata, il 24 luglio, si è svolta l’Elezione della nuova Consigliera mondiale per la Regione Brasile. È stata eletta Darlene dos Reis Gonçalves Souza, Salesiana Cooperatrice di Belém do Pará, che assumerà l’incarico per il sessennio 2022-2028.

I/le Salesiani Cooperatori/trici della Regione Brasile hanno espresso la riconoscenza per il prezioso contributo alla precedente Consigliera, Alzira Marães Ferreira, affidando all’intercessione di Maria Ausiliatrice e dei/delle Santi/e salesiani/e la missione della nuova, perché si rafforzi l’unità e la collaborazione tra i/le associati/e della Regione Brasile.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.