Campo Grande (Brasile). Dal 22 al 24 luglio 2022 si è tenuto a Campo Grande, presso l’Istituto Missionario San Giuseppe, il V Congresso regionale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) della Regione Brasile. “Che l’amore per Cristo ci porti ad amare il prossimo” era il tema, con il motto: “Lo Spirito di mitezza riscaldi il cuore e conquisti l’anima”, entrambi ispirati alla Strenna 2022 del Rettor Maggiore, «Fate tutto per amore, nulla per forza» (S. Francesco di Sales).

Al Congresso erano presenti 65 partecipanti, compresi le/i Delegate/i Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani di Don Bosco e i Consiglieri provinciali SSCC, tra cui il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluis Playá, la Delegata mondiale SSCC e Animatrice mondiale dell’ADMA, suor Lucrecia Uribe, FMA, che ha aperto i lavori con la conferenza dal titolo “Sinodalità per la Chiesa”, il Delegato mondiale SSCC, don Duc Nam Nguyen, SDB, che ha presentato il tema “Sinodalità per i Salesiani” e il Salesiano Cooperatore Sig. Antonio Boccia, Coordinatore mondiale SSCC, che ha parlato di “Sinodalità per i Laici”.

Il programma delle giornate prevedeva momenti di formazione alla salesianità e alla sinodalità, di preghiera, di spiritualità e di condivisione fraterna, che hanno permesso di sperimentare e rafforzare lo spirito di famiglia. Tra gli interventi, il Prof. Brasdorico Merquiades dos Santos ha presentato la conferenza su “San Francesco di Sales e Don Bosco uniti dall’amore” e don Ademir de Oliveira, SDB, sul tema: “Rafforzare l’identità carismatica del Salesiano Cooperatore nel cammino post-sinodale”.

Data la natura formativa del Congresso, le Conferenze sono state trasmesse attraverso le reti dell’ASSCC – Regione Brasile, garantendo così una maggiore partecipazione da parte dei Salesiani Cooperatori.

Nell’ultima giornata, il 24 luglio, si è svolta l’Elezione della nuova Consigliera mondiale per la Regione Brasile. È stata eletta Darlene dos Reis Gonçalves Souza, Salesiana Cooperatrice di Belém do Pará, che assumerà l’incarico per il sessennio 2022-2028.

I/le Salesiani Cooperatori/trici della Regione Brasile hanno espresso la riconoscenza per il prezioso contributo alla precedente Consigliera, Alzira Marães Ferreira, affidando all’intercessione di Maria Ausiliatrice e dei/delle Santi/e salesiani/e la missione della nuova, perché si rafforzi l’unità e la collaborazione tra i/le associati/e della Regione Brasile.

1 COMMENTAIRE

  1. My dear Salesians family Blessings from Salesian Cooperators Pakistan
    I am writing this to you to let you that we are first Salesians cooperators of Pakistan requesting you please keep us in your prayers, we are a family and remember us in your online meetings we are ready to join and learn.
    God bless you

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.