Roma (Italia).  Il 19 marzo 2020 in occasione della Celebrazione del 112° anniversario di fondazione dell’Associazione Exallieve ed Exallievi FMA la Delegata Confederale, Suor Gabriela Patiño invia un messaggio in tutto il Mondo.

Carissime/i Exallieve ed Exallievi FMA,
nell’ADN dell’Associazione Exallieve ed Exallievi FMA, c’è un invito all’unione. Su questa piccola parola rifletto con voi nella celebrazione del 112° anniversario di fondazione, per capirne il senso che già aveva sin dall’inizio della fondazione e la ricchezza che offre ancora oggi a tutte/i noi.

L’Associazione si è costituita per convocare, per incontrarsi tra persone con una medesima esperienza d’Istituto e di ‘famiglia’, per ricordare, agire, sognare insieme; inoltre, per aiutarsi reciprocamente e poter andare incontro ai bisogni di altre persone. Infatti, le Exallieve ‘fondatrici’ dell’Associazione si erano incontrate, già allora, per ratificare la gioia e il bisogno di ritrovarsi, di sentirsi famiglia.

Sin dai primissimi inizi, Don Filippo Rinaldi diceva: «E se voi volete, un giorno, il mondo ammirando la vostra unione nella fede e nell’aiuto reciproco, esclamerà come un tempo esclamavano i pagani osservando la carità vicendevole dei primi cristiani: solo i cristiani sanno amarsi cosi». Che sogno grande e bello ha avuto il Fondatore per voi! Che sfida e che forte impegno in questo tempo così bisognoso di ciò che è fondamentale per la vita di tutti: l’amore.

Amare, è l’essenza di Dio Trinità, e se noi siamo ‘insieme’ ‒ come le Tre Persone ‒  è per amare meglio e di più… A questo siamo chiamate noi e siete chiamate voi, care Exallieve/i. Dovunque siete e agite, vi trovate in una famiglia sempre aperta e accogliente per fare del bene. Don Rinaldi non vi ha chiamate come gruppo, centro, club, ma come Unione. Unione che fa unione; ‘spazio’, dove ognuna/o si sente a casa disponibile a dare e a ricevere perché tutte/i siete eredi dello stesso carisma, quello che vi fa famiglia. Questo senso di appartenenza, insieme al desiderio di condivisione e allo spirito di solidarietà, è il sigillo che vi distingue. È il filo conduttore di una missione comune, di un apostolato sociale, di un servizio generoso che aiuta il cammino proprio e quello degli altri verso una sempre maggiore consapevolezza di appartenere a una grande famiglia mondiale, la Famiglia Salesiana.

Siete chiamate ad essere una profezia in una società individualista e autoreferenziale, chiusa nei propri interessi. Rappresenta per voi un impegno a tornare ai valori ricevuti per sostenervi reciprocamente nell’ essere buone/i cristiane/i e oneste/i cittadine/i, ricordando che “se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri”.

Tanti auguri, da suor Maria Luisa Miranda, in questo nuovo anniversario di fondazione!
Rimango unita a tutte/i voi e vi porto sempre nelle mie preghiere.

“Mantenetevi unite, aiutatevi come sorelle” (Don Rinaldi).

Roma 19.03.2020

Suor Gabriela Patiño
Delegata Confederale

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.