Roma (Italia). Il 13 dicembre 2022 si è svolto il 1° Incontro mondiale online per  sacerdoti e diaconi diocesani che hanno iniziato il percorso formativo come aspiranti o hanno già fatto da tempo la Promessa nell’Associazione dei Salesiani Cooperatori, con i Delegati Mondiali dell’ASSCC, suor Lucrecia Uribe, FMA, e il Sig. Domenico Nguyen, SDB, il Sig. Antonio Boccia, Coordinatore Mondiale, e alcuni Consiglieri Mondiali. Erano presenti 17 partecipanti da Italia, Spagna, Irlanda, Germania.

L’incontro, realizzato tramite piattaforma Zoom, aveva la finalità di favorire la conoscenza reciproca e rafforzare il senso d’appartenenza all’Associazione, alla luce del tempo di Natale.

Don Bosco ha concepito l’Associazione aperta sia ai laici che al clero secolare. I Salesiani Cooperatori vescovi, sacerdoti o diaconi secolari, attuano il proprio ministero ispirandosi alla carità pastorale di Don Bosco, modello di vita sacerdotale che privilegia l’impegno per i giovani e gli ambienti popolari (Cfr Progetto di Vita Apostolica, Art. 3).

Nel mondo si contano oltre cinquanta tra sacerdoti e diaconi diocesani, che intraprendono il percorso formativo e fanno la Promessa per sigillare la loro appartenenza all’Associazione dei Salesiani Cooperatori. Portano avanti Oratori, gestiscono la Caritas Diocesana, hanno impegni dentro le Conferenze dei Vescovi. Nell’Asia Est, qualcuno ha ricevuto la consacrazione come Vescovo, con la possibilità di diffondere il Carisma di Don Bosco e rendere visibile la Famiglia Salesiana nelle diverse Parrocchie.

Tra i Diaconi permanenti, c’è chi ha una famiglia numerosa, ed è impegnato nella propria parrocchia a proclamare la Parola e a servire i poveri, oltre a svolgere la propria professione lavorativa.

Al termine dell’incontro si è presa la decisione di realizzare due incontri di questo tipo all’anno: dopo la Pasqua e prima di celebrare il Natale.

Salutando i partecipanti, i Delegati Mondiali hanno augurato: “Come per i pastori di Betlemme, possano anche i vostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, contemplando nel Bambino Gesù il Figlio di Dio. E, davanti a Lui, sgorghi dai vostri cuori l’invocazione: «Mostraci, Signore, la tua misericordia e donaci la tua salvezza» (Sal 85,8)”.