Ikorodu (Nigeria).  L’8 dicembre 2022, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, a Ikorodu (Immole kekele) ha avuto luogo a l’erezione canonica della Comunità Maria Ausiliatrice, la prima Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Nigeria, costituita da suor Dieudonne Jean Louis, la Direttrice, suor Jacqueline George, e suor  Dagba Vida.

Il 15 novembre 2019, giorno in cui si ricordava la Beata Maddalena Morano, suor Justina Egbedike e suor Dieudonne Jean Louis avevano messo piede per la prima volta in terra nigeriana, inviate come presenza semplice tra i/le giovani con il servizio in parrocchia, ed erano state accolte dai Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Artemide Zatti (AFW), presenti in Nigeria dal 2011. Tre anni dopo, nel giorno dell’Immacolata, il sogno dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO), coltivato per diversi anni, è divenuto realtà.

Alla Celebrazione Eucaristica di inaugurazione hanno partecipato circa settanta fedeli delle parrocchie della Divina Misericordia e della Beata Vergine Maria di Ikorodu. Padre Joe Ben, parroco della Parrocchia della Divina Misericordia, ha presieduto la Celebrazione a nome dell’Arcivescovo di Lagos, Mons. Alfred Adewale Martins e hanno concelebrato sette sacerdoti, tra cui due SDB.

La cerimonia di accoglienza è iniziata con la benedizione dell’altare, del tabernacolo e dell’ambone della nuova cappella comunitaria, a cui è seguita la S. Messa. Nell’omelia, Padre Joe Ben ha ricordato il sogno dei 9 anni di Giovannino Bosco e l’incontro di Don Bosco con Bartolomeo Garelli, quali eventi significativi all’inizio dell’opera salesiana. Ha infine ringraziato l’Ispettrice, suor Yvette Badini, suor Yvonne Ouedraogo, Direttrice della Comunità di Cotonou, in Benin, suor Frances Xavier Mbamara e suor Mary Dominica Uzoeto, presenti a sostenere la Comunità nascente.

Successivamente l’Ispettrice, a nome della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola ha letto il decreto di erezione canonica della nuova Comunità, seguito dalle parole di ringraziamento della Direttrice, suor Dieudonne Jean Louis, che ha ricordato la coincidenza con gli eventi del 150° della Fondazione dell’Istituto (1872-2022) e della nascita del 1° Oratorio, l’8 dicembre 1841 e ha continuato dicendo:

“Non possiamo smettere di ringraziare Dio per le meraviglie realizzate nella vita di questa prima Comunità FMA in Nigeria. A tre anni dal nostro arrivo nel Paese e in un momento di crisi per il mondo e per la stessa Nigeria, il Signore, attraverso la Vergine Ausiliatrice, ci ha concesso la grazia di poter costruire questo edificio che inauguriamo oggi. È lei che ha fatto tutto. Ne siamo testimoni”.

Ha espresso poi i ringraziamenti, in particolare a Mons. Martin Adwele, per la sua accoglienza calorosa nell’Arcidiocesi e ai confratelli Salesiani, che per primi le hanno accolte, all’Istituto FMA – alla Madre generale emerita, Suor Yvonne Reungoat e all’ex Ispettrice suor Yolande Kikange che le hanno sostenute e accompagnate in tutti i passi, a suor Yvette e al Consiglio attuale, a tutte le Comunità dell’Ispettoria AFO che hanno contribuito con sacrifici e preghiere alla costruzione e all’arredamento della casa – ai bambini e ai giovani, ai parrocchiani, ai benefattori e a tutti quanti hanno contribuito in diversi modi alla realizzazione di questo sogno.

Come espressione di comunione con tutto l’Istituto, le FMA presenti alla Cerimonia hanno cantato l’inno “Oh qual sorte”.

Dopo la S. Messa, i sacerdoti, i fedeli e le FMA si sono recati alla grotta mariana per la benedizione, a cui è seguita la benedizione della casa. Il felice evento di grazia si è concluso con un pranzo fraterno.

Le FMA della Comunità Maria Ausiliatrice e tutta l’Ispettoria AFO continuano a contare sulla preghiera delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di tutta la Famiglia Salesiana, affinché questa missione possa a fiorire e portare frutti abbondanti, per la gloria di Dio e la salvezza dei giovani.