Lomé (Togo). Il 28 e il 29 dicembre 2021 a Lomé, l’Ispettrice dell’Ispettoria Madre di Dio dell’Africa Ovest (AFO), suor Yolande Kikange, e suor Yvette Badini, Delegata al Capitolo, hanno tenuto la trasmissione dell’esperienza del Capitolo Generale XXIV, svoltosi a Roma dal 17 settembre al 24 ottobre 2021, per le Comunità FMA Maria Ausiliatrice di Lomè e S. Maria D. Mazzarello di Kara, in Togo.
L’incontro è stato introdotto dall’intronizzazione della Parola di Dio e dall’ascolto attento del brano di Vangelo delle Nozze di Cana (Gv 5, 2-10), seguito dal canto “Nozze di Cana” intonato dalle giovani del Periodo di Verifica e Orientamento (PVO) e dalle Postulanti.
L’Ispettrice ha invitato poi le Animatrici delle due Comunità a portare acqua e semi e a metterli nei vasi, come segno di generatività nella missione. Dopo il momento di preghiera e l’introduzione di suor Yolande, le Capitolari hanno condiviso con le sorelle il racconto dei momenti principali e i contenuti dell’esperienza capitolare: i video dell’arrivo dei Capitolari a Roma, in Casa Generalizia, la relazione sul sessennio 2014-2021 di Madre Yvonne Reungoat, con le esperienze carismatiche, le sfide e gli aspetti da rafforzare.
Alla presentazione sono seguiti alcuni momenti di riflessione, di condivisione di gruppo e in assemblea, che hanno permesso alle FMA di entrare nel cuore dell’evento capitolare. Le partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di meditare sul testo “Profezia di una presenza coraggiosa” di don Erino Andrea Leoni, Salesiano di Don Bosco, una riflessione sulla presenza attenta, orante e attiva di Maria alle nozze di Cana. È stato inoltre presentato il documento degli Atti del Capitolo Generale XXIV che si conclude con la deliberazione del Capitolo.
L’esperienza della trasmissione del CGXXIV si è conclusa con il momento fraterno della festa di Cana. Le FMA delle Comunità del Togo hanno espresso riconoscenza a suor Yolande Kikange e Sr Yvette Badini per aver condiviso quanto hanno sperimentato a Roma.