Chennai (India). Il 21 dicembre 2021 si è svolto il Webinar organizzato dalle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (ISS – FMA) di Asia e Africa, sul tema: “L’accompagnamento di Madre Mazzarello nella vita dei giovani”.

Al Webinar, coordinato dall’Ispettoria indiana S. Tommaso Apostolo (INM),hanno partecipato più di 80 persone, tra Figlie di Maria Ausiliatrice, educatori/trici  e studenti delle ISS-FMA di Asia e Africa, che comprendono 6 Istituti di Studi Superiori in India, due nelle Filippine, due in Africa e uno in Giappone. Per la prima volta, hanno partecipato FMA e studenti dell’Università di Tangaza, in Kenya.

All’incontro online erano presenti suor Ivone Goulart Lopes, Referente dell’Ambito per la Pastorale Giovanile per la Rete ISS-FMA, suor Lolia Annie, collaboratrice dell’Ambito per la PG e i/le Responsabili delle Istituzioni ISS-FMA dell’Asia e dell’Africa.

Prima della presentazione, i/le partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio ricordando le vittime e la situazione delle Filippine, colpite dal tifone Rai/Odette dopo la metà di dicembre 2021.

La relatrice, suor Margaret Devadoss, FMA, Direttrice della Comunità S. Maria D. Mazzarello di Katpadi, Vellore, ha poi introdotto il tema, evidenziando gli aspetti della spiritualità di Madre Mazzarello legati all’accompagnamento dei giovani, caratterizzati dall’amorevolezza e dalla carità.

Suor Margaret ha inoltre messo in luce l’aspetto tipicamente femminile dell’accompagnamento, parlando di “genio femminile”: un accompagnamento generatore di vita, centrato sulla persona, premuroso e sinodale, integrale e integrato, edificante e testimoniale. Lo stile di accompagnamento di Santa Maria Domenica Mazzarello ha cambiato la vita a diverse ragazze, come Enrichetta Sorbone, Emma Ferrero e altre.

Il tema proposto ha animato i/le partecipanti a intraprendere la via dell’approccio integrale alla persona intrapresa dalla co-fondatrice dell’Istituto FMA e a seguire il suo esempio nell’accompagnamento dei/delle giovani negli ambiti della Pastorale Giovanile e Universitaria.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.