Asunción (Paraguay). Dal 26 al 28 dicembre 2021, presso la sede Ispettoriale di Asunción, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria paraguaiana San Raffaele Arcangelo (PAR) hanno partecipato all’Assemblea Ispettoriale. Alcune FMA hanno partecipato tramite collegamento online, a causa della pandemia di Covid-19.

L’obiettivo principale dell’Assemblea Ispettoriale era la trasmissione dell’esperienza del Capitolo Generale XXIV e il contenuto del Documento finale. L’Assemblea si è aperta con una dinamica sui Magi, con cui si è introdotto il tema capitolare: «Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5). Comunità generative di vita nel cuore della contemporaneità.

L’Ispettrice, suor Marciana Toledo Vergara, e la Delegata, suor Graciela Fernández, hanno condiviso l’esperienza vissuta a Roma, in Casa Generalizia, dal 17 settembre al 24 ottobre 2021.

Dopo un momento di preghiera sul brano biblico delle nozze di Cana, che ha fortemente caratterizzato il CGXXIV, suor Marciana e suor María Graciela hanno iniziato la presentazione, introdotta dal video-saluto della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, inviato alle partecipanti all’Assemblea.

La Madre ha augurato a tutte una ricca esperienza di Spirito Santo, così come l’hanno sperimentata durante il CG XXIV. Ha ricordato, inoltre, che l’Assemblea è un momento importante per la vita dell’Ispettoria e dell’Istituto e ha invitato alla cura delle persone, specialmente dei giovani, per garantire un futuro di fecondità.

Le Capitolari hanno poi presentato un breve video sull’esperienza vissuta a Roma, mettendo in luce l’atmosfera che si è creata: lo spirito di famiglia, la multiculturalità, la fraternità, la forte esperienza di Spirito Santo.

Attraverso alcune dinamiche che hanno favorito il clima di preghiera e di riflessione, sono stati introdotti i temi e presentati gli Atti del CG XXIV: Con Maria, essere “presenza” che genera vita. Successivamente, le partecipanti all’Assemblea sono state guidate all’approfondimento del Documento, per ricavare alcune indicazioni da prendere in considerazione nell’elaborazione del Progetto Ispettoriale 2022-2027.

Grazie alla condivisione di suor Marciana e suor María Graciela, la Comunità ispettoriale ha potuto partecipare a questo evento fondamentale per la vita dell’Istituto FMA e avere un primo approccio con i documenti, che continueranno ad approfondire per renderli vita nelle Comunità Educanti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.