Roma (Italia). Dopo la presentazione della Relazione sulla Vita dell’Istituto FMA il 21 settembre 2021, è iniziato per le Capitolari un tempo di studio e di riflessione, alternato a momenti di lavoro personale, lavoro di gruppo in commissioni e sottocommissioni e poi in assemblea. È un momento laborioso, arricchito di spazi sereni di fraternità, di condivisione e di buonanotte.

In serata le Capitolari hanno condiviso un momento significativo alla Buonanotte, ascoltando il messaggio dei giovani, rappresentanti le diverse realtà ispettoriali dei 5 Continenti, che hanno partecipato ai Capitoli Ispettoriali per la preparazione al Capitolo Generale XXIV.

AFRICA E MADAGASCAR

Grazie per la vostra fiducia.  Vi auguriamo un fecondo Capitolo Generale, sotto lo sguardo di Maria Ausiliatrice. Condividiamo alcune attese:

  • Siate madri che si prendono cura, con responsabilità e serietà, l’impegno della formazione e dell’accompagnamento della Gioventù;
  • Vi stia a cuore l’animazione vocazionale.
  • Siate una presenza significativa in mezzo ai giovani, in tutti gli ambienti educativi;
  • Imparate a conoscere il mondo giovanile che è in continua evoluzione.

In questo tempo difficile, anche per le conseguenze della Pandemia Covid-19, condividiamo alcune sfide:

  • La disuguaglianza è elevata, soprattutto nelle aree rurali dove tante famiglie sperimentano la povertà;
  • La disoccupazione porta i giovani alla droga, alla prostituzione, ai furti e alla violenza di ogni genere;
  • L’ abbandono scolastico cresce per motivi economici.

Il nostro augurio è che non abbiate paura di progredire nello stile di Valdocco e Mornese. Non abbiate paura di esserci vicini, di valorizzarci e considerarci attori responsabili nell’annuncio di Gesù ai nostri amici.

Videomessaggio

AMERICA

(Cile): Ciao! Che bello ritrovarci, anche a distanza. Vi ringraziamo per il vostro SÌ alla vocazione, al servizio, alla tenerezza, alla testimonianza di saggezza e al cammino percorso insieme.

(Perú): Per il tempo che dedicate alla formazione, abbracciando la vita dei giovani che interpella la vostra missione.

(Messico): Siamo di fronte a un futuro complesso e impegnativo, che vogliamo cambiare. La nostra vita e tutta l’umanità è continuamente sfidata dalla violenza e disuguaglianza, in ambienti in cui non tutti possono scegliere chi amare e dove gli ecosistemi e la sostenibilità della vita sono a rischio.

(Argentina): Ambienti in cui esprimere le propri convinzioni, in armonia e tolleranza, non è sempre possibile… ci sono guerre, fame, povertà, migrazioni forzate, abbandono scolastico, disoccupazione, e i diritti sono violati.

(Honduras): Questa è la realtà in cui viviamo e dove c’incontriamo: la riconoscete anche voi, volete aiutarci a trasformarla?

(Uruguay): Conservate la vostra gioia come segno di speranza. Costruite ponti per rispondere alle sfide giovanili. E continuate ad essere una casa per i giovani, una casa aperta per i più poveri.

(Messico): Armonizzate le differenze e realizziamo insieme la missione.

(Colombia): Promuovete il senso critico e innovativo per costruire con i giovani nuovi modi di vivere una vita in Cristo nella realtà contemporanea.

Aspiranti (Paraguay): Noi ci impegniamo a formarci e a collaborare per costruire una comunità generatrice di vita.

Postulante (Paraguay): Se le Figlie di Maria Ausiliatrice e i giovani non stanno insieme, allora perchè ci stiamo?

(Nicaragua): Sentitevi accompagnate con la nostra preghiera, affinché lo Spirito Santo vi illumini. E contate sul nostro impegno e discernimento per costruire con voi comunità generative di vita e di speranza.

 Videomessaggio

15 COMMENTI

  1. Ótimo a mensagem dos jovens do mundo …Da américa senti falta dos nossos Jovens do BRASIL.. com certeza e difícil sintetizar tantas mensagens de todo mundo somos muitos
    mas nas vozes destes outros países estão também os nossos queridos jovens do BRASIL!!

  2. Thank you so much dear Young People for being with us in prayers and for being very courageous and generous in bringing Jesus together with us to the world with much Joy and Hope!!!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.