Roma (Italia). È Madre Chiara Cazzuola la Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’elezione è avvenuta nella mattinata del 5 ottobre 2021. A felicitarsi con la Madre per primo è stato il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime. Un caloroso applauso ha accolto la proclamazione ufficiale.

Suor Chiara Cazzuola nasce il 6 maggio 1955 a Campiglia Marittima (Livorno), in Toscana, terra di Dante Alighieri, regione di artisti, di santi e poeti. Una città affacciata sul mare! E questo non è poco per una Madre dagli orizzonti ampi.

Cresce in una famiglia unita e laboriosa. Lei è in mezzo tra due fratelli. La mamma è una donna aperta e simpatica. Suor Chiara ha preso da lei quel tocco di umorismo che rende bella la vita. Fin da ragazzina respira il carisma salesiano, perché al suo paese vi sono le FMA con un vivace oratorio. Fin da allora ama il canto, il teatro e la compagnia. Maturata la vocazione religiosa salesiana, entra nell’Istituto a 18 anni e vive il Postulato e il Noviziato a Castelgandolfo (Roma).

Il 5 agosto 1975 è FMA, pietra viva di un Monumento di gratitudine a Maria Ausiliatrice, consacrata educatrice per donare la vita a Gesù e ai giovani.

Dopo l’anno intensivo di Juniorato a Torino e conseguita la Laurea in Materie Letterarie a Roma presso la Libera Università Maria Assunta di Roma, suor Chiara vive con gioia la missione salesiana nella Scuola di Montecatini, dove insegna nel Liceo sperimentale. È Preside e Coordinatrice Ispettoriale di Pastorale Giovanile.

Dal 2001 al 2003 nella nuova Ispettoria unificata Madonna del Cenacolo di La Spezia è Consigliera per la Formazione.

Nel 2003 dalla Toscana passa a Genova dove è Direttrice, Preside e Consigliera Ispettoriale fino al 2007. Nominata Ispettrice dell’Ispettoria Emiliana-Ligure-Toscana Madonna del Cenacolo, con sede a La Spezia (ILS), vi resta poco perché al Capitolo Generale XXII, nel 2008, viene eletta Consigliera Visitatrice. Visita alcune Ispettorie dell’America e dell’Europa maturando un’esperienza ricca di salesianità e d’interculturalità. A ciascuna sorella regala il suo amore sconfinato per ogni persona e realtà umana, l’ottimismo sorridente e buono, la capacità di cogliere i germi di vita e di speranza in ognuno e negli eventi. Nel 2015 è nelle Antille per vari incontri formativi e nel 2019 visita la “neonata” Visitatoria Maria Madre della Chiesa – RMC

Nel CG XXIII del 2014 è nominata Vicaria Generale. Due volte è stata Regolatrice del Capitolo Generale (2014 e 2021).

Il 5 ottobre 2021 nel Capitolo generale XXIV è eletta Madre Generale, la decima Successora di Maria Domenica Mazzarello.

In quest’ora inedita della storia e alle porte del 150° della Fondazione dell’Istituto delle FMA, Madre Chiara si colloca con semplicità e profonda consapevolezza alla guida della Famiglia Religiosa delle Figlie di Maria Ausiliatrice e, camminando in stile sinodale, guarda al futuro con speranza e fiducia.

Auguri Madre!

25 COMMENTI

  1. Querida Madre Chiara, agradecemos al Señor por tu Sí generoso. Cuenta con nuestras oraciones y la mejor disposición de parte de cada una de tus hermanas para que te sientas acompañada, sostenida y lleves adelante la misión que el Señor te confía. Las hermanas y niñas del Hogar “María Auxiliadora” de Ayaviri – Puno – Perú agradecemos al Señor por el don de tu vocación y servicio generoso.

  2. Te acogemos con tanto cariño como la 11° Superiora de nuestro Instituto, desde la Comunidad del Cusco – Perú, cuenta con nuestras oraciones y cariño. Un fuerte abrazo.

  3. Querida Madre Chiara, con mucha alegría te acogemos y agradecemos tu disponibilidad. Un abrazo grande desde Argentina

  4. Madre Chiara: Muchas Gracias por su SÍ….una vez más su corazón abierto a la voluntad de Dios ha pronunciado un nuevo FIAT… que la pone frente a un horizonte histórico desafiante, no dudo que el Espíritu Santo la seguirá conduciendo con el Amor y la ternura del Buen Pastor y la guía materna de María Santísima Auxiliadora. Rumbo a los 150 años de nuestro Instituto, Don Bosco y Madre Mazzarello sean su inspiración, su aliento y fortaleza para seguir escribiendo historia de Santidad junto a las FMA y los jóves. Madre cuente con nuestras oraciones 🙏🙏🙏… con filial afecto, desde Bolivia, S. Rosario Lourdes

  5. Carissima Sr. Chiara, con grande gioia abbiamo ringraziato il Signore per questo dono che ha fatto a tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice e che tu hai accettato con semplicità e con quell’umorismo che è tuo.
    Ti ricordiamo con affetto e ti accompagniamo con tanta preghiera e offerta di quanto il Signore potrà chiedere a ciascuna di noi. Ci è venuto spontaneo pensare alla celebrazione del prossimo 50° di professione, ormai alle porte e ci piace sognare di poterlo celebrare insieme. Magari qualche piccola occasione riusciremo a trovarla.
    Siamo noi, dell’Ispettoria Lombarda, perpetue nel 1981 a Mornese.
    Ti ricordiamo con affetto e ti facciamo tanti auguri. Maria Ausiliatrice ti sia sempre vicina.
    Un abbraccio, a nome di tutte sr. Irma

  6. Carissima Suor Chiara, Benvenuta in questa nuova missione di Madre dell’Istituto e di ognuna di noi. Prego per la sua missione. Che la madonna dell’accoglienza le rivesta di pace, di serenità, di salute.

  7. Cara Madre Chiara

    Grazie per il dono del tuo SI, tantti auguri nel nuovo cammino nella guida per la coodinazione della communione del nostro Istituto.
    La mía preghiera nella fiducia e nella gioia, per la missione a te affidata.

  8. Madre Chiara es ahora la Madre para estos tiempos…imploramos las luces del Espíritu Santo para que la fortalezca siempre con sus dones en la compleja tarea que debe llevar adelante
    Felicitaciones llenas de filial afecto

  9. Veo el deseo de Dios en este momento de nuetstra historia del mundo y de la Iglesia y veo latir el corazon de ntro Padre Sn Juan Bosco y de nuestra querida Madre Mazzarello : Tanti auguri!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.