Roma (Italia). Suor Liliana María Montaño Díaz, Delegata dell’Ispettoria colombiana Nostra Signora della Neve – Bogotá (CBM) è la Capitolare più giovane e partecipa al Capitolo per la prima volta. Ha 17 anni di Professione Religiosa, nell’Ispettoria è Consigliera Ispettoriale e Animatrice di Comunità nella Casa di Formazione B. Laura Vicuña dove ci sono giovani nel periodo di verifica e orientamento e postulanti. Le FMA svolgono anche attività oratoriana, catechesi nella parrocchia e nella scuola.

Suor Liliana condivide le attese e i sogni il CG XXIV.

«Il 24° Capitolo Generale, così preparato, così desiderato, così accompagnato dalla preghiera e dall’offerta, sento che per tutte è il dono di un cuore disponibile ad accogliere la Grazia che il Signore concede all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Sogno anzitutto che questo sia un Capitolo tutto mariano, che la presenza materna di Maria guidi ogni incontro, come nella vita di Don Bosco e Madre Mazzarello, sia lei a condurci per mano a Gesù, per presentare a Lui ancora una volta la realtà che stiamo vivendo, con le sue sfide e le sue possibilità; noi ci disponiamo ad ascoltare insieme ciò che Egli vuole che facciamo, perché si compia il miracolo di essere comunità generatrici di vita.

Auspico che questo Capitolo sia davvero un momento per tutte per rinnovare la gioia profonda della vocazione e per scegliere ancora una volta e decidersi per i bambini e i giovani più bisognosi, di essere lì dove sono, con grande ardore missionario, con l’autentico spirito salesiano dell’ascolto, della vicinanza, dell’accompagnamento e dell’amore creativo, pronte a tutto per la loro salvezza.

Sogno che possiamo continuare, con semplicità e umiltà, il cammino sinodale con cui abbiamo svolto la preparazione, per essere attenti ai segni dello Spirito nella sua Parola, in ciò che ogni sorella condivide e sia il riflesso delle Ispettorie, della ricchezza e sofferenza dei nostri popoli, della vita stessa dei giovani e dei laici con cui condividiamo la missione. In questo ascolto reciproco e di tutti, potremo insieme aprirci alla novità che il Signore vuole concedere in questo tempo per vivere nell’oggi la forza generatrice del carisma salesiano.

Finalmente, un Capitolo vissuto in atteggiamento di gratitudine e gioiosa obbedienza.

Gratitudine… per l’azione di Dio e le meraviglie che opera in ogni momento, per il miracolo di essere qui insieme e in comunione

Grazie… alla Madre e alle sorelle del Consiglio che si sono donate per il bene dell’Istituto.

Grazie… per il Sì disponibile e generoso delle Sorelle che assumeranno il servizio di animazione e governo nello stile di Maria.

E un atteggiamento di obbedienza gioiosa per “fare ciò che Gesù ci dice”, per metterci in cammino e lasciarci ispirare dalle decisioni e dai gesti concreti in ogni comunità educativa».

Video-Intervista

25 COMMENTI

  1. Lilianita orgullosos por tu participación en representación de Colombia en el Congreso Internacional de la Comunidad Religiosa. Abrazos de María Inés Darío y familia.

  2. Grazie mille Sr Liliana, per la tua rifessione. Coglie bene questa grazia che lascierà le sue impronti nella tua vita per sempre! Buona esperienza della celebrazione.

  3. Querida sor Liliana, bendecimos a Dios por la dicha que tienes de participar en el CGXXIV “Comunidades generativas de vida en el corazón de la contemporaneidad”, el tema nos motiva, nos abre a la esperanza de ir al encuentro de los jóvenes con las nuevas orientaciones.
    Gracias por compartir la profunda experiencia de la preparación y vivencia del Capitulo.
    Bendiciones

  4. Grazie mille per queste parole che ravivono il cuore.
    È davvero un momento di grazia.
    Il Signe sta al corente di questo incontro e lavora encore nei cuori..
    Unite nella preghiera

  5. Sr.Liliana obrigada pela sintese em nos dizer o que significa estar num capitulo pela 1ª vez e ser uma capitular representando uma provincia e vivendo uma espectativa de grandes desafios do e no mundo de hoje como FMA,

  6. Hearty congrats Dear Sr. Liliana- your interview as well as your sharing was enriching and we really enjoyed listening to it.

  7. Querida Sor Liliana que alegria saber que vives está experiencia de Espíritu Santo unida a tabtas hermanas de todo el mundo. Las sigo acompañando con la oración.

  8. Abbiamo ascoltato con gioia, cara Sr. Liliana le risposte all’intervista. Siamo fiere di avere consorelle come te. Condividiamo in pieno i tuoi sogni e preghiamo che Maria Ausiliatrice ci aiuti a realizzarli.
    Grazie di cuore da tutte noi della Thailandia

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.