Roma (Italia). Suor Liliana María Montaño Díaz, Delegata dell’Ispettoria colombiana Nostra Signora della Neve – Bogotá (CBM) è la Capitolare più giovane e partecipa al Capitolo per la prima volta. Ha 17 anni di Professione Religiosa, nell’Ispettoria è Consigliera Ispettoriale e Animatrice di Comunità nella Casa di Formazione B. Laura Vicuña dove ci sono giovani nel periodo di verifica e orientamento e postulanti. Le FMA svolgono anche attività oratoriana, catechesi nella parrocchia e nella scuola.

Suor Liliana condivide le attese e i sogni il CG XXIV.

«Il 24° Capitolo Generale, così preparato, così desiderato, così accompagnato dalla preghiera e dall’offerta, sento che per tutte è il dono di un cuore disponibile ad accogliere la Grazia che il Signore concede all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Sogno anzitutto che questo sia un Capitolo tutto mariano, che la presenza materna di Maria guidi ogni incontro, come nella vita di Don Bosco e Madre Mazzarello, sia lei a condurci per mano a Gesù, per presentare a Lui ancora una volta la realtà che stiamo vivendo, con le sue sfide e le sue possibilità; noi ci disponiamo ad ascoltare insieme ciò che Egli vuole che facciamo, perché si compia il miracolo di essere comunità generatrici di vita.

Auspico che questo Capitolo sia davvero un momento per tutte per rinnovare la gioia profonda della vocazione e per scegliere ancora una volta e decidersi per i bambini e i giovani più bisognosi, di essere lì dove sono, con grande ardore missionario, con l’autentico spirito salesiano dell’ascolto, della vicinanza, dell’accompagnamento e dell’amore creativo, pronte a tutto per la loro salvezza.

Sogno che possiamo continuare, con semplicità e umiltà, il cammino sinodale con cui abbiamo svolto la preparazione, per essere attenti ai segni dello Spirito nella sua Parola, in ciò che ogni sorella condivide e sia il riflesso delle Ispettorie, della ricchezza e sofferenza dei nostri popoli, della vita stessa dei giovani e dei laici con cui condividiamo la missione. In questo ascolto reciproco e di tutti, potremo insieme aprirci alla novità che il Signore vuole concedere in questo tempo per vivere nell’oggi la forza generatrice del carisma salesiano.

Finalmente, un Capitolo vissuto in atteggiamento di gratitudine e gioiosa obbedienza.

Gratitudine… per l’azione di Dio e le meraviglie che opera in ogni momento, per il miracolo di essere qui insieme e in comunione

Grazie… alla Madre e alle sorelle del Consiglio che si sono donate per il bene dell’Istituto.

Grazie… per il Sì disponibile e generoso delle Sorelle che assumeranno il servizio di animazione e governo nello stile di Maria.

E un atteggiamento di obbedienza gioiosa per “fare ciò che Gesù ci dice”, per metterci in cammino e lasciarci ispirare dalle decisioni e dai gesti concreti in ogni comunità educativa».

Video-Intervista

25 COMMENTI

  1. Escuchamos tu entrevista y nos unimos a tus expectativas, sueños, augurios y agradecimientos. Nos sentimos bien representadas y te auguramos lo mejor en este tiempo de reflexión y discernimiento.

  2. Estamos muy contentas de poder seguir el desarrollo del C.G y continuamos orando para que en cada una de ustedes actúe con libertad la fuerza Regeneradora del Espíritu, y puedan discernir la voluntad de Dios ,que la Santísima Virgen siga acompañando cada uno de sus pasos.
    COMUNIDAD CASA MADRE MAZZARELLO
    NIEVES BOGOTÁ

  3. Que bueno que este una hermana joven llena de esperanza como Sor Liliana. Felicitaciones que el Espiritu la acompañe siempre y su aporte refresque la vida carismática del Instituto. Un abrazo y oraciones de gratitud desde Ecuador.

  4. Sor Liliana… Gracias por estar ahí, tu palabra es elocuente y concreta, qué bueno!!! Desde tu juventud y tu profundidad espiritual aporta en todo momento al desarrollo del Capítulo. Te abraza mi oración.

  5. gracias Hnas. las sentos muy cerca la distancias no afecta cuando cuando el cariño y el amor de Dios estan presentes oramos para el Espiritu Santo las asista siempre

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.