Roma (Italia). Suor Liliana María Montaño Díaz, Delegata dell’Ispettoria colombiana Nostra Signora della Neve – Bogotá (CBM) è la Capitolare più giovane e partecipa al Capitolo per la prima volta. Ha 17 anni di Professione Religiosa, nell’Ispettoria è Consigliera Ispettoriale e Animatrice di Comunità nella Casa di Formazione B. Laura Vicuña dove ci sono giovani nel periodo di verifica e orientamento e postulanti. Le FMA svolgono anche attività oratoriana, catechesi nella parrocchia e nella scuola.

Suor Liliana condivide le attese e i sogni il CG XXIV.

«Il 24° Capitolo Generale, così preparato, così desiderato, così accompagnato dalla preghiera e dall’offerta, sento che per tutte è il dono di un cuore disponibile ad accogliere la Grazia che il Signore concede all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Sogno anzitutto che questo sia un Capitolo tutto mariano, che la presenza materna di Maria guidi ogni incontro, come nella vita di Don Bosco e Madre Mazzarello, sia lei a condurci per mano a Gesù, per presentare a Lui ancora una volta la realtà che stiamo vivendo, con le sue sfide e le sue possibilità; noi ci disponiamo ad ascoltare insieme ciò che Egli vuole che facciamo, perché si compia il miracolo di essere comunità generatrici di vita.

Auspico che questo Capitolo sia davvero un momento per tutte per rinnovare la gioia profonda della vocazione e per scegliere ancora una volta e decidersi per i bambini e i giovani più bisognosi, di essere lì dove sono, con grande ardore missionario, con l’autentico spirito salesiano dell’ascolto, della vicinanza, dell’accompagnamento e dell’amore creativo, pronte a tutto per la loro salvezza.

Sogno che possiamo continuare, con semplicità e umiltà, il cammino sinodale con cui abbiamo svolto la preparazione, per essere attenti ai segni dello Spirito nella sua Parola, in ciò che ogni sorella condivide e sia il riflesso delle Ispettorie, della ricchezza e sofferenza dei nostri popoli, della vita stessa dei giovani e dei laici con cui condividiamo la missione. In questo ascolto reciproco e di tutti, potremo insieme aprirci alla novità che il Signore vuole concedere in questo tempo per vivere nell’oggi la forza generatrice del carisma salesiano.

Finalmente, un Capitolo vissuto in atteggiamento di gratitudine e gioiosa obbedienza.

Gratitudine… per l’azione di Dio e le meraviglie che opera in ogni momento, per il miracolo di essere qui insieme e in comunione

Grazie… alla Madre e alle sorelle del Consiglio che si sono donate per il bene dell’Istituto.

Grazie… per il Sì disponibile e generoso delle Sorelle che assumeranno il servizio di animazione e governo nello stile di Maria.

E un atteggiamento di obbedienza gioiosa per “fare ciò che Gesù ci dice”, per metterci in cammino e lasciarci ispirare dalle decisioni e dai gesti concreti in ogni comunità educativa».

Video-Intervista

25 COMMENTI

  1. Gracias Sor Liliana por tu testimonio de FMA, te auguro una Fecunda mision capitular con esperanza para El bien de Ntros destinatario. Esta acompanando El CG24… Un abrazo Sor Aida, desde Siria

  2. ótimo….. todas as experiências que o instituto nos oferecem para viver intensamente a nossa vida de consagrada e de testemunhar alegria de pertencer a este amado INSTITUTO

  3. Thank you so much dear Sr. Liliana for sharing your profound dreams and desires. Let us continue to entrust ourselves entirely to the Holy Spirit and to our Blessed Mother, our Lady Help of Christians, to realize the dream of God for each sister of our Institute, of all the members of our EC especially of our dear young people and of suffering humanity.

  4. Me anima todo lo que se está realizando en el Capítulo General y hoy al ver a la más joven participante me conmovió y pedí para ella y para todas las participantes al Capítulo que puedan mirar y aportar todo que sienten para el futuro de nuestro amado Instituto. Desde Chile miramos con mucha esperanza el futuro del Intituto y por ende de cada Inspectoria. Un gracias especial a Madre Yvonne y a todo el Consejo y en especial a Suor C. Cazzuola.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.