Roma (Italia). Le Capitolari, nei giorni 3 e 4 ottobre 2021, vivono un tempo di Discernimento in vista dell’elezione della Madre e dei membri del Consiglio Generale dell’Istituto FMA.

Domenica 3 ottobre 2021, un clima di incessante preghiera allo Spirito Santo unisce le Capitolari che incominciano l’esperienza di discernimento per scoprire, nel silenzio e nella preghiera, ciò che Dio vuole per l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

L’Eucaristia è presieduta da Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco, che nell’omelia condivide la sfida che la Vita Consacrata deve affrontare per mantenere vivo l’amore e dare consistenza alla fedeltà, in un tempo difficile ed affascinante: “Solo sulla base di una fede solida che alimenta una speranza viva e si manifesta in un amore concreto e incondizionato per Dio e per i nostri fratelli, in cui riconosciamo il volto del Signore Gesù, la nostra fedeltà all’Amore nella vita consacrata è possibile e rilevante”.

Don Pascual è chiamato a guidare i passi del Discernimento. Alla luce della Parola di Dio “Lasciarsi trasformare per rinnovare la nostra mente” (Rm 12, 1-2), spiega che nel processo di discernimento è lo Spirito Santo il vero protagonista di un Capitolo. Ogni Capitolare è presente in nome anche della sua realtà ispettoriale e la comunità-assemblea capitolare diventa per l’elezione e la delegazione delle sorelle, il simbolo attuale di ‘tutto’ l’Istituto, del suo presente, della sua memoria, dei suoi sogni.

Il tempo del discernimento e dell’ascolto del progetto di Dio sull’Istituto richiede da parte di tutte apertura e docilità alla voce di Dio. Le Capitolari vivono un tempo di incontro vivo con lo Spirito Santo, un tempo di ricerca profonda, di partecipazione responsabile in momenti anche di condivisione nelle Commissioni, per donare all’Istituto il nuovo Consiglio, mediazione nell’animazione e governo in stile sinodale, nella certezza del sostegno di tutte le Comunità Educanti di ogni parte del mondo.

La Madre viene eletta nella mattinata di martedì 5 ottobre 2021 e nei giorni successivi verranno elette la Vicaria generale, le 6 Consigliere di Ambito e le 7 Consigliere Visitatrici. La conclusione del processo di discernimento è prevista per il 10 ottobre 2021.

33 COMMENTI

  1. Carissime sorelle, unite a voi, invochiamo lo Spirito di Sapienta perche vi guidi nella ricerca della volonta di Dio. Possa la Madonna accompagnarvi in questo momento significativo.

  2. Nos unimos con la oración a todas las FMA del mundo y juntas pedimos pedimos al Espíritu Santo ilumine a cada capitular en este momento tan importante de la elección de nuestra Madre General.
    La Comunidad de Marbella

  3. Siamo grate a Dio per il servicio di animazione Della nostra carissima Madre Yvonne ed ogni Sorella del ConsiglIo. E PREGHIAMO LO SPIRITO PER VOI, IN QUESTO MOMENTO.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.