(Brasile). Il 16 gennaio 2021, si è svolta online l’Assemblea precapitolare della Conferenza Interispettoriale del Brasile – CIB. Hanno partecipato le Ispettrici e le delegate ispettoriali delle Ispettorie della Conferenza: BBH, BCG, BCB, BMA, BMT, BPA, BRE, BRJ, BSP.

Nel cuore della contemporaneità, le Comunità Ispettoriali sono state sollecitate ad approfondire lo Strumento di lavoro del CGXXIV, alla luce dei cambiamenti e delle sfide della realtà attuale segnata dalla Pandemia da Covid-19, in vista del CGXXIV.

Ogni Ispettoria ha riflettuto e, coinvolgendo le realtà locali, si è lasciata guidare dalla metodologia del discernimento comunitario adottata per il CG XXIV nel “riconosce, interpretare e individuare” gli elementi significativi per essere “generatrici di vita”, nell’oggi, come comunità vocazionali, sinodali, missionarie e profetiche.

Il 18 dicembre 2020, nella modalità online, sono stati coinvolti anche laici e giovani che, attraverso la condivisione di esperienze vissute, hanno evidenziato le istanze e i passi per continuare il cammino con speranza.

Nella giornata del 16 gennaio 2021, in modalità online, si sono ritrovate insieme le Ispettrici e delegate al CGXXIV di tutte le Ispettorie della Conferenza Interispettoriale CIB. Dopo il saluto della Consigliera dell’Ambito per le Missioni e Referente della Conferenza, suor Alaíde Deretti, è stata condivisa la sintesi dei lavori svolti nelle singole Ispettorie, a cui sono state apportate modifiche e integrazioni.

Il documento finale è un ulteriore apporto all’approfondimento sul tema del CGXXIV: “Fate quello che Egli vi dirà”. Essere comunità generative nel cuore della Contemporaneità, e sarà inviato alla Regolatrice del CGXXIV, suor Chiara Cazzuola, Vicaria generale.

Suor Alaíde Deretti, a conclusione dell’incontro, ha incoraggiato a continuare il cammino accogliendo i nuovi orizzonti che si intravedono e ha impartito la benedizione per la nuova Configurazione del Brasile che si celebrerà il 2 febbraio 2021.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.