(Asia Orientale). Dal 23 al 26 gennaio 2021, si è svolta online l’Assemblea precapitolare della Conferenza Interispettoriale Asia Orientale – CIAO. Hanno partecipato le Ispettrici e le delegate ispettoriali delle Ispettorie della Conferenza: CIN, CMY, FIL, GIA, KOR, THA, TIN E VTN; un rappresentante dei genitori delle Filippine, un’insegnante, ex-allieva, della Cambogia e una giovane del Giappone.

Nel cuore della contemporaneità, le Comunità Ispettoriali sono state sollecitate ad approfondire lo Strumento di lavoro del CGXXIV, alla luce dei cambiamenti e delle sfide della realtà attuale segnata dalla Pandemia da Covid-19, in vista del CGXXIV.

Sono stati quattro pomeriggi di ascolto, di condivisione e di discernimento in preparazione al CG XXIV. Gli incontri si sono svolti online con il coinvolgimento anche dalla Casa generalizia di Roma della Madre Generale, suor Yvonne Reungoat, della Vicaria generale suor Chiara Cazzuola e delle due Consigliere Visitatrici suor Assunta Inoue Sumiko, Referente di Conferenza e suor Paola Battagliola.

Ogni giornata è incominciata con l’ascolto della parola delle Consigliere generali. Il primo giorno suor Assunta Sumiko Inoue ha sollecitato le/i partecipanti ad essere cercatrici di Dio. Il secondo giorno suor Chiara Cazzuola ha approfondito l’esperienza sinodale propria dell’Istituto FMA. Il terzo giorno suor Paola Battagliola ha condiviso la riflessione sul tema “A te le affido.”

Nella giornata conclusiva in ascolto della parola della Madre. Con ottimismo e speranza, Madre Yvonne ha invitato ad essere una luce per l’Asia e per il mondo, ad essere creative in questo tempo di precarietà e sofferenza per tutti, allargando lo sguardo e aprendosi verso nuovi orizzonti con e per i giovani.

L’incontro è stato arricchente e impegnativo; si è creato un clima di coinvolgimento e di sinergia, di gioia e speranza. Sono stati evidenziati i processi in comune delle ispettorie, le iniziative diverse che sono state messe in atto per affrontare la crisi dovuta alla pandemia e sono state individuate le opportunità e prospettive per una presenza propositiva fra i giovani e le famiglie e testimoniante nelle nazioni con differenti religioni e culture.

Si vive l’attesa gioiosa dell’evento capitolare che darà nuovo slancio alla presenza FMA nel Sud-Est Asia per essere “missionarie di gioia e di speranza generando vita”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.