Roma (Italia). Il 31 gennaio 2021, Festa di San Giovanni Bosco, Il Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, 10° successore di Don Bosco, presiederà la Santa messa presso la Basilica del Sacro Cuore di Gesù a Roma, che sarà trasmessa in diretta sul canale televisivo italiano Rai Uno alle 10:55 (ora italiana).

Tutto il mondo salesiano è in festa per il Santo dei giovani, ed è significativo il luogo della la Basilica del “Sacro Cuore”, dove è anche la Sede Centrale dei Salesiani di Don Bosco. Venne fatta costruire da Don Bosco su mandato di Papa Pio IX e fu consacrata il 14 maggio 1887. Qui don Bosco celebrò la S. Messa una sola volta, il 16 maggio 1887, a pochi mesi dalla sua morte (31 gennaio 1888). Durante la celebrazione dovette interrompersi quindici volte per la commozione nel ripensare che la Madonna “aveva fatto tutto” nella sua vita. Oggi una lapide ricorda quel momento.

La celebrazione sarà animata da una rappresentanza del coro dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Italia Centrale, diretto da don Francesco De Ruvo, SDB e sarà anche inserita nella puntata del programma “A Sua immagine”, su RaiUno, a partire dalle 10:30 (ora italiana), arricchita di commenti e temi, testimonianze e opere legati alla Congregazione dei Salesiani.

Tra le iniziative ci sono due interviste a Don Ángel Fernández Artime: una a cura del giornalista Fabio Marchese Ragona, che andrà in onda il 31 gennaio 2021 su TGCOM24 (Mediaset) nel corso del programma  di approfondimento religioso “Stanze Vaticane” alle 17:00 (ora italiana); l’altra dal titolo “La ricetta sempre attuale di Don Bosco”, realizzata dalla giornalista Annachiara Valle, sarà pubblicata su Famiglia Cristiana, settimanale cattolico nazionale, in edicola dal 27 gennaio 2021.

La Festa di San Giovanni Bosco, per tutta la Famiglia Salesiana, è un invito a guardare con riconoscenza a questo grande Santo, che ha saputo mettere le sue doti naturali e i doni di Grazia a servizio della gioventù, dando vita a una grande opera educativa fondata sul Sistema Preventivo.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.