San Antonio (Stati Uniti). Per celebrare il 25° anniversario del VIDES USA, dal 27 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023, un gruppo di sette volontari/e con suor Sydney Moss, Direttrice del VIDES USA, e suor Melissa Benitez, dell’Ispettoria Maria Immacolata (SUO), ha intrapreso un’esperienza missionaria a Soyapango, città nella parte orientale di San Salvador.

Ogni sabato, i volontari di VIDES El Salvador visitano la comunità “3 de enero” (3 di gennaio) di Soyapango per svolgere attività con i giovani e le loro famiglie. VIDES USA in passato ha sostenuto economicamente il loro impegno e, grazie a questo rapporto, i due gruppi VIDES hanno organizzato questo “Campo di Solidarietà”.

I volontari di entrambi i Paesi si sono incontrati più volte su Zoom per pianificare la missione di tre giorni, che comprendeva la visita alle famiglie nelle loro case per pregare con loro, la realizzazione di attività artistiche e artigianali, una serie di giochi, la celebrazione dell’Eucaristia e la condivisione dei pasti.

Carolina, volontaria del VIDES USA, ha raccontato che gli incontri con le persone l’hanno lasciata “stupita per la forza del semplice essere visitati” e l’hanno fatta “riflettere su come Dio ci veda e ci accompagni”. L’esperienza ha permesso ai volontari di constatare che, anche in mezzo alla povertà, la fede è molto viva e la gente è piena di speranza. Sija, un’altra volontaria di VIDES USA, ha detto: “Quest’esperienza missionaria ha cambiato la mia vita quotidiana e l’ha resa più significativa e ‘colorata’. Ora mi lamento di meno e sorrido di più!”. 

Nell’ultimo giorno trascorso in El Salvador, i volontari sono andati in pellegrinaggio per visitare i luoghi legati alla vita di San Oscar Arnulfo Romero. Hanno visitato la Cattedrale di San Salvador, dove è sepolto, e anche la cappella e la casa in cui viveva quando è stato ucciso, il 24 marzo 1980. “La visita a San Oscar Romero mi ha aperto gli occhi sulle ingiustizie sociali che molti poveri devono affrontare in tutto il mondo e ha risvegliato in me la passione per la giustizia sociale”, ha commentato suor Melissa.

Il pellegrinaggio è stato il coronamento del periodo trascorso dai volontari/e del VIDES USA in El Salvador, che hanno ringraziato la Comunità Maria Ausiliatrice delle FMA di Soyapango, San Salvador, dove hanno alloggiato e il VIDES El Salvador per aver reso possibile questa esperienza, con l’auspicio che il Campo Missionario a Soyapango possa diventare un evento annuale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.