Roma (Italia). L’8 dicembre 2022, nella Solennità dell’Immacolata, la Famiglia Salesiana celebra 181 anni dalla nascita dell’Oratorio, che ha avuto inizio dall’incontro di Don Bosco con un ragazzo, Bartolomeo Garelli. L’8 dicembre 1841, nella sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi a Torino, recita con lui un’Ave Maria prima di iniziare a insegnargli un po’ di catechismo.

Questo è l’inizio del nostro Oratorio, che fu benedetto dal Signore e crebbe come non avrei potuto allora immaginare”, scrive il Santo dei giovani nelle Memorie dell’Oratorio.

L’8 dicembre, in tutte le realtà del mondo in cui è presente la Famiglia Salesiana, le Comunità Educanti si radunano per recitare insieme un’Ave Maria, per rivivere il momento “che ha dato inizio a tutto”.

È un gesto che si rinnova ogni anno, con la creatività e i volti di tutte le culture del mondo che, uniti dallo “spirito di famiglia” salesiano, lo rendono ogni anno unico, speciale.

“Il cerchio mariano che si celebra in ogni comunità, ci unisce nell’invocazione a Lei nelle lingue di tutto il mondo. C’è da chiedersi in quale altro giorno, se non l’8 dicembre, poteva realizzarsi la chiamata ad un “povero prete” e ad un ragazzo di incarnare il Carisma salesiano, perché i giovani, avidi di futuro, di bellezza, di gioia non fossero delusi? In germe lì c’eravamo anche noi diceva Madre Chiara Cazzuola l’8 dicembre 2021 nel suo Messaggio per l’Immacolata.

In occasione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, abbiamo raccolto alcuni scatti provenienti da tutte le Ispettorie FMA del mondo, che ben “fotografano” questo momento, vissuto con gioia e intensità da bambini, ragazzi e adulti, che con la rappresentazione del fatto storico, un canto, un video o con la semplice Ave Maria, esprimono ogni anno la riconoscenza per il dono del carisma salesiano, un sogno che continua con loro.

“Di tutto noi siamo debitori a Maria, tutte le nostre cose più grandi ebbero principio e compimento nel giorno dell’Immacolata” (Don Bosco).

Foto: Flickr FMA