Cailaco (Timor Est). Il 13 agosto 2022, per celebrare il 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, a Cailaco, Timor Est, è stato inaugurato un “giardino di preghiera” con una statua a Maria Ausiliatrice.

All’inizio del 2022, la popolazione del villaggio di Cailaco ha voluto donare un terreno perché le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (TIN) vi erigessero un monumento in riconoscenza a Maria. Le FMA già da 14 anni lavorano in quella zona e ora, su richiesta del Vescovo, stanno costruendo una casa per accogliere le ragazze che dalle montagne scendono al villaggio per frequentare la scuola e vivono da sole in capanne molto precarie, con i relativi disagi e pericoli.

Le FMA hanno dunque pensato di celebrare il momento culmine delle iniziative del 150° della Fondazione dell’Istituto proprio in quel luogo, in cui la gente desiderava un ricordo perenne della presenza di Maria. Quando la popolazione è venuta al corrente della decisione di celebrare nel loro villaggio, si è attivata con le autorità e i diversi gruppi per organizzare la festa.

Tutta la popolazione era presente alla S. Messa e alla benedizione del “giardino di preghiera a Maria Ausiliatrice”, come è stato denominato il luogo.

Per la Celebrazione Eucaristica è stato invitato il Vescovo della Diocesi di Maliana, Mons. Norberto do Amaral che, nonostante la salute precaria, è stato felice di presiedere alla S. Messa e alla benedizione del “giardino”. Le autorità civili e religiose che sono intervenute, hanno ringraziato le Figlie di Maria Ausiliatrice, presenti e passate, per la collaborazione e la condivisione della vita con la gente e per la ricerca del bene dei/delle ragazzi/e e dei/delle giovani di quel luogo.

Il Vescovo e suor Alma Castagna, Ispettrice dell’Ispettoria TIN, hanno ricordato che la presenza della statua di Maria Ausiliatrice è un invito alla preghiera, all’affidamento a Maria e a suo Figlio della vita di ciascuno/a ed anche un impegno a imitarLa nei suoi atteggiamenti.

La festa si è conclusa con il pranzo offerto a tutti i presenti e con un breve spettacolo. Tutti coloro che erano presenti all’inaugurazione, si sono lasciati con una certezza: ora non si può lasciare Maria da sola in questo luogo… e nemmeno le sue Figlie!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.