Tam Ha (Vietnam).  Il 16 luglio 2022, in occasione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), hanno avuto un incontro presso la Casa Ispettoriale di Tam Ha con i propri genitori e parenti che vivono nel sud del Vietnam, in cui è stata inaugurata la sala espositiva “Storia e Spirito”.

La Celebrazione Eucaristica, in riconoscenza a Dio e a Maria Ausiliatrice per quanto compiuto in 150 anni di storia, è stata presieduta da don Joseph Nguyen Kim Khanh, Salesiano di Don Bosco, Vicario dell’Ispettoria San Giovanni Bosco Vietnam (VIE) e concelebrata da due sacerdoti parenti delle suore. Nell’omelia, con semplicità e fraternità, don Joseph ha ringraziato i genitori per aver donato le loro figlie a Dio, ringraziandoli per i buoni esempi di vita con cui hanno gettato le basi della fede delle FMA. Con alcuni aneddoti, ha reso l’omelia allegra, significativa e profonda.

Dopo la Santa Messa, don Joseph e l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, con suor Maddalena Ngo Thi Minh Chau, la prima FMA vietnamita, hanno tagliato il nastro, inaugurando la sala espositiva “Storia e Spirito”, che tutti hanno potuto visitare.

A nome delle FMA dell’Ispettoria, l’Ispettrice ha poi espresso la gratitudine ai genitori per la loro presenza, l’amore e la cura che hanno manifestato all’Istituto e all’Ispettoria. Nel clima di famiglia che si è creato, ha anche condiviso alcune riflessioni riguardo alle celebrazioni del 150° dell’Istituto FMA.

In seguito, suor Maria Hoang Ngoc Yen, Consigliera ispettoriale, attraverso una presentazione arricchita da danze e piccole rappresentazioni, ha invitato i/le partecipanti a compiere un viaggio a Mornese – nel Nord dell’Italia, terra in cui Madre Mazzarello è nata – ripercorrendo i momenti salienti della sua vita. La presentazione artistica ha messo in luce anche il ruolo della Provvidenza nella Fondazione dell’Istituto, attraverso i Santi Fondatori.

La giornata si è conclusa con un momento di festa con le famiglie, che hanno ricevuto un piccolo dono-ricordo dell’evento. Maria Aiuto dei Cristiani cammini sempre nella casa di ogni famiglia, la protegga e mantenga genitori e parenti nella pace.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.