Seoul (Corea). Il 5 agosto 2022, per celebrare il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Stella Matutina (KOR), con un gruppo di giovani e di Salesiani di Don Bosco, hanno messo in scena il musical “Maìn – La casa della felicità”.

Tutte le FMA delle Comunità dell’Ispettoria, con l’Ispettrice, suor Cecilia Kim, e le Comunità Educanti – laici/laiche, Animatori/trici, Ex-allievi/e, membri di ADMA e Salesiani Cooperatori – si sono radunati presso la Casa Ispettoriale di Seoul per la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Seoul, Mons. Peter Chung Soon-taek, a cui è seguito il musical.

Alla preparazione del musical hanno partecipato 27 FMA, insieme a giovani e SDB che hanno lavorato insieme per un anno, in presenza e online, occupandosi di tutti gli aspetti: dalla scrittura del testo, alla sceneggiatura, alla regia, alla composizione delle musiche e dei canti, ai costumi e oggetti di scena, all’allestimento del palcoscenico.

La Coordinatrice di Comunicazione dell’Ispettoria, suor Giovanna Bosco, ha affermato: “È stato un miracolo vedere così tanti giovani dedicare il loro tempo e i loro talenti per Dio”. E ha sottolineato: “Dio, che ci ha seguito passo dopo passo, è il vero protagonista che ha guidato questa rappresentazione”.

Il musical si concentra sul cuore materno di Madre Mazzarello e sull’accompagnamento dei giovani, sulla spiritualità che ha portato alla nascita della Congregazione e che le FMA continuano oggi a vivere e portare avanti. Un’altra delle FMA coinvolte nello spettacolo, pensando alla situazione di sofferenza di tanti giovani si è così espressa: “Durante la realizzazione del musical, abbiamo potuto riflettere insieme su come dovrebbe essere Madre Mazzarello oggi”.

Suor Caterina, che ha interpretato il ruolo di Maria Mazzarello, ha detto: “Maìn ha vissuto una vita straordinaria, santificandola nel quotidiano. Il mio desiderio è che i/le giovani si sentano vicini si ‘Santi della porta accanto’”.

Oltre al musical, l’Ispettoria KOR, nel corso dei tre anni, si è preparata al 150° dell’Istituto FMA con iniziative ed eventi che hanno portato molti frutti: la cura del tempo della lettura comunitaria con la condivisione di testi dalle fonti  sulle origini dell’Istituto e sullo spirito di Mornese e dell’affidamento a Maria, un’introduzione al momento della Buonanotte ogni 5 del mese, la lettura e l’approfondimento di un articolo delle Costituzioni al giorno, un seminario formativo per tutte le Comunità Educanti, l’avvio della Commissione Giustizia, Pace e integrità del Creato (JPIC) nell’Ispettoria, un fondo di solidarietà ispettoriale per i giovani svantaggiati.

Il video del musical “Main-House of Happiness” andato in scena il 5 agosto 2022, con tutte le fasi  di preparazione, è disponibile sul Canale YouTube dell’Ispettoria KOR.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.