Tam Ha (Vietnam).  Il 16 luglio 2022, in occasione del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, le FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), hanno avuto un incontro presso la Casa Ispettoriale di Tam Ha con i propri genitori e parenti che vivono nel sud del Vietnam, in cui è stata inaugurata la sala espositiva “Storia e Spirito”.

La Celebrazione Eucaristica, in riconoscenza a Dio e a Maria Ausiliatrice per quanto compiuto in 150 anni di storia, è stata presieduta da don Joseph Nguyen Kim Khanh, Salesiano di Don Bosco, Vicario dell’Ispettoria San Giovanni Bosco Vietnam (VIE) e concelebrata da due sacerdoti parenti delle suore. Nell’omelia, con semplicità e fraternità, don Joseph ha ringraziato i genitori per aver donato le loro figlie a Dio, ringraziandoli per i buoni esempi di vita con cui hanno gettato le basi della fede delle FMA. Con alcuni aneddoti, ha reso l’omelia allegra, significativa e profonda.

Dopo la Santa Messa, don Joseph e l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, con suor Maddalena Ngo Thi Minh Chau, la prima FMA vietnamita, hanno tagliato il nastro, inaugurando la sala espositiva “Storia e Spirito”, che tutti hanno potuto visitare.

A nome delle FMA dell’Ispettoria, l’Ispettrice ha poi espresso la gratitudine ai genitori per la loro presenza, l’amore e la cura che hanno manifestato all’Istituto e all’Ispettoria. Nel clima di famiglia che si è creato, ha anche condiviso alcune riflessioni riguardo alle celebrazioni del 150° dell’Istituto FMA.

In seguito, suor Maria Hoang Ngoc Yen, Consigliera ispettoriale, attraverso una presentazione arricchita da danze e piccole rappresentazioni, ha invitato i/le partecipanti a compiere un viaggio a Mornese – nel Nord dell’Italia, terra in cui Madre Mazzarello è nata – ripercorrendo i momenti salienti della sua vita. La presentazione artistica ha messo in luce anche il ruolo della Provvidenza nella Fondazione dell’Istituto, attraverso i Santi Fondatori.

La giornata si è conclusa con un momento di festa con le famiglie, che hanno ricevuto un piccolo dono-ricordo dell’evento. Maria Aiuto dei Cristiani cammini sempre nella casa di ogni famiglia, la protegga e mantenga genitori e parenti nella pace.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.