Roma (Italia). Il 9 novembre 2023 riprendono gli appuntamenti dei Giovedì Salesiani all’Auxilium, a cura del Centro Studi sulle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma. L’iniziativa, alla quarta edizione, risponde alle numerose richieste pervenute alle organizzatrici da ogni parte del mondo.

Il programma 2023/2024 è in continuità con gli approfondimenti realizzati per il 150° Anniversario dell’Istituto FMA. Il tema unificatore è: Sistema preventivo. Educazione salesiana ieri e oggi.

A un anno dal Convegno FMA 150. Sfide e prospettive è il tema del 1° incontro, un dialogo a più voci tra relatori e relatrici che, un anno fa, hanno preso parte al Convegno “Apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione (1872-2022). Percorsi sfide prospettive”. L’occasione è data dalla recente pubblicazione degli Atti del Convegno internazionale, realizzato a Roma dal 25 al 30 settembre 2022, con la novità dei rimandi al ricco materiale ancora presente, nelle cinque lingue, nel sito.

La tavola rotonda, incentrata sull’apporto delle Figlie di Maria Ausiliatrice all’educazione, mette in luce l’importanza di approfondire diversi punti di vista che illuminano le sfide e le risorse del Carisma salesiano, per un’educazione all’altezza delle esigenze attuali.

Il sito del Centro Studi sulle FMA, continuamente aggiornato nella sezione Documenti, grazie alle partecipanti al Corso di Spiritualità residenti a Casa M. Ersilia Canta, offre molto materiale sulle FMA, fonti e studi sui Fondatori, sulla storia, pedagogia e spiritualità. È una raccolta ampia, a disposizione della formazione salesiana sia delle FMA che delle Comunità Educanti e della Famiglia Salesiana.

Link alla diretta streaming

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.