Dili (Timor Est). Il 19 maggio 2023, a Dili, il Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est, José Ramos Horta, in occasione della giornata dell’Indipendenza del Paese (20 maggio 2023), ha conferito la Condecorazione “Ordine di Timor Est” a 108 persone, tra cui tre missionarie dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice: suor Paola Battagliola, Consigliera Visitatrice, suor Maria Fe Silva e suor Maria Letizia.

Istituito nel 2009, l’Ordine di Timor Est  è un riconoscimento a cittadini timoresi e stranieri che hanno dato un contributo significativo al Paese, ai timoresi o all’umanità in generale.

Le tre Figlie di Maria Ausiliatrice missionarie hanno ricevuto la Condecorazione per aver lavorato per l’educazione dei bambini e dei giovani con spirito di sacrificio e di abnegazione, suor Paola Battagliola e suor Maria Fe Silva dal 1988 e suor Maria Letizia dal 1989.

Il Decreto di istituzione dell’Ordine definisce diversi gradi: Gran Collare, Collare, Medaglia, Insegna. Le tre FMA hanno ricevuto la decorazione grado Medaglia, insieme ad altre 39 persone, compresi nove religiosi, tre sacerdoti diocesani e due religiose gesuite.

Alla cerimonia di conferimento, il 19 maggio, era presente suor Maria Letizia, dato che suor Paola è impegnata nella Visita Canonica all’Ispettoria brasiliana “Nostra Signora dell’Amazzonia” (BRM) e suor Maria Fe Silva, missionaria in Indonesia, si trova in Italia per la Formazione. Le medaglie di queste due sorelle sono state ritirate da due FMA dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello (TIN) in loro rappresentanza: suor Maria Angelita Gomes e suor Julia Marçal. Con loro era presente anche suor Evangelina Xavier da Costa.

Suor Paola Battagliola ha inviato un messaggio di ringraziamento: “Grazie a Dio e all’Istituto per la fiducia in noi e per l’aiuto ai timoresi! Questa Medaglia è per tutte le FMA, per la nostra donazione al popolo, soprattutto a bambini, adolescenti e giovani”. Anche suor Maria Fe e suor Maria Letizia hanno espresso gli stessi sentimenti.

A suor Paola, suor Maria Fe e suor Maria Letizia, la riconoscenza per la loro donazione incondizionata e appassionata, con l’augurio di ancora tanta fecondità apostolica a favore della gente e dei giovani, specialmente più poveri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.