Brasilia (Brasile). L’ottavo Incontro dell’ACSSA (Associazione dei Cultori di Storia Salesiana) si è svolto dal 3 al 6 settembre 2018 presso il Centro Congressi Israel Pinheiro di Brasilia. L’Associazione promuove gli studi sulla storia salesiana, favorisce la ricerca, l’aggiornamento e la collaborazione tra i membri della Famiglia Salesiana.

Hanno partecipato all’incontro SDB, membri di ACSSA, segretarie e FMA di tutte le Ispettorie del Brasile e i due referenti dell’ACSSA Brasile Suor Maria Lucia Barreto (BCG) e P. Nivaldo Pessinatti (BRE).

All’apertura, dopo la preghiera iniziale, Suor Maria Immacolata ha dato il benvenuto ai nuovi membri che collaborano con l’Associazione. In seguito i due referenti hanno incoraggiato la Conferenza delle Ispettorie del Brasile (CIB) e la Conferenza Interispettoriale Brasile (CISBRASIL) per lo studio e la cura della memoria storica delle Congregazioni salesiane.

In una seconda fase è stata presentata la relazione dell’ACSSA dell’incontro avvenuto nel 2017, il progetto di rilettura e la mappatura dell’Associazione, che in Brasile ha festeggiato i cinque anni di cammino. L’ACSSA entra nella Rete Salesiana Brasiliana per la propria identità e le segretarie per il prezioso impegno nella custodia della memoria della Congregazione.

Il secondo giorno il gruppo ha ricevuto una formazione sull’importanza degli archivi: il recupero e la conservazione dei documenti e delle immagini tenuta dalla professoressa Dr. Maria Augusta Castilho.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.