Brasilia (Brasile). L’ottavo Incontro dell’ACSSA (Associazione dei Cultori di Storia Salesiana) si è svolto dal 3 al 6 settembre 2018 presso il Centro Congressi Israel Pinheiro di Brasilia. L’Associazione promuove gli studi sulla storia salesiana, favorisce la ricerca, l’aggiornamento e la collaborazione tra i membri della Famiglia Salesiana.

Hanno partecipato all’incontro SDB, membri di ACSSA, segretarie e FMA di tutte le Ispettorie del Brasile e i due referenti dell’ACSSA Brasile Suor Maria Lucia Barreto (BCG) e P. Nivaldo Pessinatti (BRE).

All’apertura, dopo la preghiera iniziale, Suor Maria Immacolata ha dato il benvenuto ai nuovi membri che collaborano con l’Associazione. In seguito i due referenti hanno incoraggiato la Conferenza delle Ispettorie del Brasile (CIB) e la Conferenza Interispettoriale Brasile (CISBRASIL) per lo studio e la cura della memoria storica delle Congregazioni salesiane.

In una seconda fase è stata presentata la relazione dell’ACSSA dell’incontro avvenuto nel 2017, il progetto di rilettura e la mappatura dell’Associazione, che in Brasile ha festeggiato i cinque anni di cammino. L’ACSSA entra nella Rete Salesiana Brasiliana per la propria identità e le segretarie per il prezioso impegno nella custodia della memoria della Congregazione.

Il secondo giorno il gruppo ha ricevuto una formazione sull’importanza degli archivi: il recupero e la conservazione dei documenti e delle immagini tenuta dalla professoressa Dr. Maria Augusta Castilho.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.