San Lorenzo (Paraguay). Nei giorni 30 e 31 luglio 2018, ha avuto luogo la riunione dell’Equipe di animazione dei Referenti della Scuola Salesiana America, a cui ha partecipato Suor Ivone Goulart Lopes, referente dell’Ambito per la Pastorale Giovanile FMA e per l’ESA.

La prima giornata è iniziata con l’Eucaristia presieduta dall’Ispettore Don Néstor Ledesma a cui è seguito un momento di riflessione animato da don Tarcizio Morais, membro del Dicastero per la Pastorale Giovanile, responsabile dei Centri di Formazione Professionale.

Il tema che ha sviluppato: “L’accompagnamento dei giovani alla luce dei Documenti del sinodo”.

Nel pomeriggio, i/le referenti di ogni regione hanno presentato una relazione con le statistiche aggiornate e la condivisione di ciò che si sta facendo, come si sta sviluppando il lavoro per quanto riguarda gli assi proposti dall’Assemblea dell’ESA, svoltosi a Medellín nel 2017.

La sera, dopo il canto del Magnificat, Suor Leandra Romero ha dato la buona notte. Dopo cena c’è stato un momento celebrativo per festeggiare il giorno dell’amicizia

La seconda giornata di lavoro è iniziata con la Celebrazione eucaristica e il susseguirsi dei diversi momenti della giornata su diversi punti:

– Le funzioni dell’Equipe e dei Referenti della Scuola Salesiana in America (ESA). Padre René Antonio ha guidato la lettura, la riflessione e la riformulazione del documento “Team Cheerleader ESA”, preparato a Panama il 18 gennaio 2013; la revisione del logo dell’identità e le sue funzioni;

– Progetto I Can! Suor Ivone Goulart ha presentato la proposta del progetto “I Can”, in sintonia con le linee guida dell’Enciclica Laudato Sì’. Il progetto è condotto dall’OIEC e diffuso da fr. Juan Antonio Ojeda, su richiesta di Papa Francesco, in ogni scuola del mondo. Fr. Juan Antonio Ojeda ha presentato una nuova metodologia di empowerment e lavoro collaborativo adattandola alla realtà educativa. I passaggi della metodologia sono: 1) Si sente, 2) Immagina, 3) Agisce, 4) Condivisione. Ella cura una rivista, pubblicata in sei lingue, che presenta la proposta e può essere personalizzata per le varie Congregazioni e / o Associazioni di educazione cattolica.

Le FMA hanno ripreso il progetto e stanno incoraggiando la sua attuazione nelle Ispettoprie. Nel mese di novembre 2019, ci sarà un Meeting Memorial, a Roma, con otto mila persone, inclusi i bambini, gli adolescenti e i giovani, per presentare le buone pratiche della cura per la casa comune.

– Suor Ivone Goulart e P. René Antonio hanno proposto la realizzazione di una Carta di identità per la Scuola Salesiana in America. La Carta sarà pubblicata nel formato di una cartella e sarà consegnata a tutti i college, con l’intenzione di rafforzare la missione e mostrare il networking nel continente.

Sono poi state date alcune informazioni circa la valutazione dei processi dell’ESA IV, il libro e video ESA IV. CISBRASIL e CIB hanno presentato il libro “Scuola Salesiana in America: IV Meeting continentale”, che è stato completato e che contiene tutto ciò che è stato sviluppato a Medellín. Hanno elaborato, inoltre, un quaderno complementare ESA IV, in forma cartacea e digitale, che contiene grafici, statistiche e valutazioni.

Le altre regioni si sono impegnate ad elaborare degli e-book sugli stessi contenuti, a partire dal progetto grafico di CISBRASIL e CIB.

Alla sera Suor Ivone Goulart Lopes ha riunito le sorelle per presentare alcuni temi del Ministero della Gioventù. P. René Antonio e P. Tarcizio Morais ha riunito i rappresentanti degli SDB per discutere le questioni relative al Dipartimento della Pastorale Giovanile.

 

Gabriella Imperatore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.