Melbourne (Australia) Da alcune settimane l’Australia sta affrontando una grande calamità e il fuoco continua a divorare ettari di terreno. Ci sono state vittime, case e città sono state distrutte, il fumo ha raggiunto anche le zone non direttamente colpite dagli incendi, rendendo l’aria irrespirabile e oscurando il cielo.
Le case dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPR) delle Figlie di Maria Ausiliatrice, situate principalmente a Melbourne e a Sydney, si trovano distanti dal fuoco, che colpisce soprattutto le aree rurali e le piccole città. Sia Melbourne che Sydney sono state, però, colpite dal fumo degli incendi. Negli spostamenti in auto per l’apostolato è necessario guidare con prudenza e a volte le autostrade vengono chiuse per motivi di sicurezza. Tuttavia le attività nei Centri Giovanili e i Campi Estivi proseguono normalmente. Le FMA, insieme alle altre Congregazioni religiose, continuano a sostenere la popolazione con la preghiera e aiutano in parrocchia nella raccolta di fondi.
Il Presidente dei Vescovi australiani, Mons. Mark Coleridge, invita tutti alla preghiera costante “per coloro che hanno perso la vita negli incendi e per le loro famiglie” , “per la pioggia, perché spenga gli incendi, e per un’azione urgente a favore della nostra casa comune, affinché si prevengano in futuro tali calamità”.