Madagascar. Nella notte tra il 5 e il 6 febbraio 2022, il Tifone Batsirai si è abbattuto sulla costa sud-orientale del Madagascar con venti fino a 165 km all’ora, devastando quanto incontrava sul suo percorso.

Due giorni prima che raggiungesse l’isola, la popolazione era stata allertata dall’Ufficio Nazionale di Gestione dei Rischi e delle Catastrofi (BNGRC) per l’intensità di questo Tifone, previsto con una potenza maggiore rispetto ad altri che avevano già colpito il Madagascar. Le popolazioni che vivono sulla costa orientale si erano preparate rinforzando i tetti delle case con sacchi di sabbia e spostandosi in luoghi più sicuri, ma le raffiche di vento, le grandi onde e le forti piogge non hanno lasciato nulla di intatto. Persino i tetti dei rifugi sono stati spazzati via con una furia senza precedenti e gli sfollati doppiamente colpiti.

Le regioni di Vatovavy, Fitovinany, Matsiatra Ambony e Amoron’i Mania hanno subito danni ingenti: case distrutte, tetti di strutture scoperchiati, strade interrotte, ponti caduti, campi di riso e diversi ettari di coltivazioni completamente inondati. Secondo le stime, sono oltre 100 le vittime e circa 30.000 gli sfollati.

La Comunità B. Laura Vicuña delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Fianarantsoa, dell’Ispettoria Maria sorgente di vita (MDG) non ha riportato danni alle persone e alle strutture, anche se diversi alberi sono caduti nel cortile della Casa e della Scuola.

Purtroppo, però, tra le famiglie degli studenti della Scuola, del personale e delle FMA, ci sono state vittime, o persone che hanno avuto la casa distrutta e allagata. Alcuni hanno perso tutto a causa delle inondazioni. La gente sta cominciando a riparare ciò che è recuperabile, ma di fronte a una tale devastazione ha bisogno di aiuti concreti.

Le FMA della Comunità, con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico di Sviluppo della città, sono impegnate nei soccorsi alla popolazione e coordinano la distribuzione dei beni di prima necessità alle persone in difficoltà e alle famiglie degli studenti della Scuola.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice collabora nella missione a favore delle popolazioni in situazione di disagio, e conta sulla generosità e la solidarietà di tutti. È possibile inviare contributi e offerte nelle modalità indicate sul Sito web dell’Istituto FMA, indicando nella causale Emergenza Madagascar.

“Dio non si lascia vincere in generosità” (Don Bosco – MB II,254).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.