Roma (Italia). L’Ambito per la Pastorale giovanile offre il n. 13 della Collana PG sul tema “Giustizia, Pace e Integrità del Creato (JPIC) e Geopolitica mondiale” per la formazione delle equipe di Pastorale giovanile e delle comunità educanti.

Stiamo vivendo un’epoca di cambiamenti e di profonda trasformazione, un tempo in cui è necessario riflettere con attenzione sul contesto socio-culturale dove viviamo per offrire un’educazione adeguata alla realtà. Le Linee orientative della missione educativa (LOME) iniziano con l’invito ad una lettura critica dell’oggi. Papa Francesco ne ribadisce la necessità in tanti suoi interventi e, in modo sintetico, nella frase “la realtà è più importante dell’idea”.

Il tema del n. 13 della Collana PG potrà aiutare a comprendere la complessità della realtà odierna attraverso uno sguardo ad alcune dinamiche che, in modo diretto o indiretto, influiscono su situazioni nazionali, continentali e mondiali. Viviamo in un mondo interconnesso e nessun Paese o gruppo sociale può vivere da solo o in isolamento.

La dimensione sociale dell’evangelizzazione è stata un elemento molto presente al Capitolo Generale XXIII e l’Ambito PG ne ha tenuto conto nella Programmazione del sessennio, poiché crede che, come afferma papa Francesco, “se questa dimensione non viene debitamente esplicitata, si corre sempre il rischio di sfigurare il significato autentico e integrale della missione evangelizzatrice” (Evangelii gaudium n. 176).

Il n. 13 della Collana PG, pdf in cinque lingue scaricabile nella sezione Documenti PG del sito, è uno strumento che potrà potenziare la riflessione condivisa nelle Comunità educanti e con i giovani, incoraggiando ad affrontare le cause di situazioni di ingiustizia che impoveriscono particolarmente bambini e giovani, e che provocano ogni FMA con le Comunità educanti alla conversione pastorale, una chiamata oggi a cercare vie di speranza per l’umanità.

Testo

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor insira seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui

Este site utiliza o Akismet para reduzir spam. Fica a saber como são processados os dados dos comentários.