Roma (Italia). Il 17 maggio 2022, dalle 17:00 alle 18:30 (ora italiana), si terrà presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma, il Simposio internazionale “Pensare green insieme: una prospettiva femminile sul cambiamento climatico e la sostenibilità”, incentrato sullo sviluppo di un’ecologia globale da una prospettiva femminile.

L’evento è frutto dell’unione delle competenze dell’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede e della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», che intendono sottolineare l’importanza delle tematiche ambientali e accrescere la consapevolezza sulle nuove sfide globali che l’umanità deve affrontare.

Il Simposio si pone come un’occasione di ricerca e di dialogo, per promuovere attività di cooperazione, per vivere in armonia e proteggere la “casa comune”: il deterioramento ambientale globale, infatti, interpella a rivedere le politiche e a ripensare all’economia e allo sviluppo sociale in termini di sostenibilità. Davanti a sfide così serie e urgenti, numerose persone e organizzazioni che condividono la stessa preoccupazione sono impegnate, in tutto il mondo, a cercare soluzioni concrete alla crisi ambientale globale.

Le relatrici, tra cui due Figlie di Maria Ausiliatrice, sono tutte donne di grande esperienza e professionalità, con l’auspicio che le donne siano sempre più coinvolte e partecipative nella società umana e che, con le loro specifiche competenze, possano “fare la differenza” e aiutare a sanare il mondo:

  • La Prof.ssa Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Professore ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».
  • La Dott.ssa Dalit Wolf Golan, Vicedirettrice israeliana dell’Associazione EcoPeace Middle East, un’organizzazione che riunisce ambientalisti israeliani, palestinesi e giordani, promuovendo di sforzi cooperativi per proteggere il patrimonio ambientale condiviso e la creazione delle condizioni necessarie per una pace duratura.
  • La Dott.ssa Fausta Speranza, giornalista e scrittrice,  ha lavorato nella redazione esteri de L’Osservatore Romano ed è stata la prima donna a occuparsi di politica internazionale nel quotidiano della Santa Sede. Oggi lavora presso il Dicastero per la Comunicazione.
  • La Prof.ssa Linda Pocher, Figlia di Maria Ausiliatrice, è Docente di Teologia fondamentale, Mariologia e Cristologia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium».

Il Simposio verrà moderato dalla Dott.ssa Nina Fabrizio, giornalista e autrice, lavora nella redazione Cronache italiane dell’ANSA dove segue, in particolare, l’informazione religiosa. Collabora con il “Quotidiano nazionale” e la “Radio Svizzera Italiana”.

Link alla diretta streaming

Locandina

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.