(Austria). Il 28 aprile 2021, nel cortile porticato del Landhaus, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Solidarietà 2020 (27ª edizione) del Giornale della Chiesa della Diocesi di Linz in Austria.

Suor Elisabeth Siegl, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Auxilium di Vöcklabruck (Austria), nell’Ispettoria Santa Maria D. Mazzarello Austria-Germania (AUG) ha ricevuto il Premio Solidarietà nella Categoria “Gruppi” per il lavoro di integrazione svolto con le giocatrici della squadra di calcio femminile di Vöcklabruck. Le giocatrici provengono dal Congo, dalla Siria, dall’Iran, Afghanistan, Olanda, Germania e Austria, e hanno un’età compresa tra 14 e 40 anni.

La squadra di calcio femminile di Vöcklabruck si è formata nel 2014 e suor Elisabeth ne ha fatto parte sin dall’inizio, prima come giocatrice e poi come co-allenatrice ed educatrice delle ragazze. La sua passione per il calcio è anche frutto dell’insegnamento di Don Bosco che considerava lo sport una dimensione fondamentale per l‘educazione integrale della persona e per trasmettere valori umani e cristiani.

Con lo slogan “Lo sport è per tutti”, suor Elisabeth attribuisce rilevanza al calcio come attività che favorisce l‘integrazione dei membri nella squadra e nella società. “Il calcio aiuta ad uscire dai propri schemi e riesce a coinvolgere tutte le classi sociali”, dice suor Elisabeth Siegl. Le attività informali, il tempo libero e l’allenamento aiutano le giocatrici a relazionarsi, integrarsi e a formare una comunità.

Premio Solidarietà della KirchenZeitung 

Dal 1994 la KirchenZeitung, testata del Giornale della Chiesa nella Diocesi di Linz in Austria, assegna annualmente il Premio Solidarietà, che premia le persone che si distinguono per l’impegno di solidarietà, di umanità e di unità tra cittadini e stranieri, giovani e anziani, tra uomo e ambiente, paesi ricchi e poveri.

Nove sono state le persone premiate in quattro categorie (lavoro per la vita, individui, gruppi e giovani) che hanno ricevuto il premio dal Governatore Thomas Stelzer, dal Consigliere di Stato Birgit Gerstorfer, dal Vescovo Mons. Manfred Scheuer e dal Direttore del Giornale, Heinz Niederleitner.

 

4 COMMENTI

  1. Congratulations dear Sr. Elisabeth…we accompany you with our joyful prayers so that you may continue to sow the seeds of communion, hope, solidarity and authentic friendship between women from different parts of the world.

  2. Congratulazione Elisabeth e comunitá! Avanti con il processo d’integrazione culturale!!!! Ci incoraggi, grazie di cuore!!!

  3. Congratulations! I am delighted for you and for the province. Keep up the good work. United always in thought and prayer.
    Kathleen Taylor fma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.