Roma (Italia). L’8 febbraio 2022 si celebra il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea nel 2004, per promuovere l’uso corretto della rete e un ruolo attivo e responsabile di ciascuno.

Nel corso degli anni, il SID è diventato un appuntamento di riferimento per le Istituzioni civili e scolastiche e le organizzazioni, fino a coinvolgere oltre 200 Paesi del mondo, impegnati nell’organizzazione di iniziative ed eventi volti a sensibilizzare le comunità sulle tematiche connesse al web, raccolti in un calendario sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/

Il tema 2022 è Insieme per un internet migliore (Together for a better internet), per riflettere su come promuovere insieme un uso responsabile, rispettoso, critico e creativo delle tecnologie digitali, allo scopo di rendere internet un luogo positivo e sicuro per tutti, soprattutto per i/le bambini/e e i/le giovani.

Dal cyberbullismo all’uso prudente dei social network, alla tutela dell’identità digitale, ogni anno il Safer Internet Day, giunto alla 19a edizione, punta ad aumentare la consapevolezza dei pericoli della rete e a valorizzarne le potenzialità.

Papa Francesco nel Messaggio per Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2019 evidenziava i rischi legati alle reti sociali: “Occorre riconoscere che le reti sociali, se per un verso servono a collegarci di più, a farci ritrovare e aiutare gli uni gli altri, per l’altro si prestano anche ad un uso manipolatorio dei dati personali, finalizzato a ottenere vantaggi sul piano politico o economico, senza il dovuto rispetto della persona e dei suoi diritti”.

Allo stesso tempo, rifacendosi alla metafora della rete, invitava a riscoprirne le potenzialità positive e a “fare rete” come comunità impegnata a tutelarne gli obiettivi condivisi: “Ricondotta alla dimensione antropologica, la metafora della rete richiama un’altra figura densa di significati: quella della comunità. Una comunità è tanto più forte quanto più è coesa e solidale, animata da sentimenti di fiducia e persegue obiettivi condivisi. La comunità come rete solidale richiede l’ascolto reciproco e il dialogo, basato sull’uso responsabile del linguaggio”.

Il SID è un’importante occasione per stimolare il pensiero critico di bambini/e, adolescenti e giovane riguardo all’uso consapevole della rete e ai rischi connessi, facendoli sentire accompagnati e supportati dalle famiglie e dalle istituzioni educative.  Per celebrare la giornata, sono previsti approfondimenti nelle scuole, webinar, dirette e interviste con esperti. Ogni realtà animerà la giornata tramite i propri siti e canali social, collegati al sito della Commissione Europea, che mette a disposizione materiali e ricerche nelle diverse lingue. L’hashtag #SID2022 accompagnerà il racconto della giornata sui social.

In Italia, il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è coordinato dal Ministero dell’Istruzione  (MIUR), con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete. L’8 febbraio è prevista una diretta streaming sui canali social del sito www.generazioniconnesse.it e sul sito del Ministero dell’istruzione, con interventi istituzionali e due webinar rivolti alle scuole.

Con il SID 2022 avrà inoltre inizio la 6° edizione del Mese per la Sicurezza in rete: durante il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici, che potranno condividere attraverso il portale di Generazioni Connesse.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.