Roma (Italia). L’8 febbraio 2022 si celebra il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea nel 2004, per promuovere l’uso corretto della rete e un ruolo attivo e responsabile di ciascuno.
Nel corso degli anni, il SID è diventato un appuntamento di riferimento per le Istituzioni civili e scolastiche e le organizzazioni, fino a coinvolgere oltre 200 Paesi del mondo, impegnati nell’organizzazione di iniziative ed eventi volti a sensibilizzare le comunità sulle tematiche connesse al web, raccolti in un calendario sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/
Il tema 2022 è Insieme per un internet migliore (Together for a better internet), per riflettere su come promuovere insieme un uso responsabile, rispettoso, critico e creativo delle tecnologie digitali, allo scopo di rendere internet un luogo positivo e sicuro per tutti, soprattutto per i/le bambini/e e i/le giovani.
Dal cyberbullismo all’uso prudente dei social network, alla tutela dell’identità digitale, ogni anno il Safer Internet Day, giunto alla 19a edizione, punta ad aumentare la consapevolezza dei pericoli della rete e a valorizzarne le potenzialità.
Papa Francesco nel Messaggio per Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2019 evidenziava i rischi legati alle reti sociali: “Occorre riconoscere che le reti sociali, se per un verso servono a collegarci di più, a farci ritrovare e aiutare gli uni gli altri, per l’altro si prestano anche ad un uso manipolatorio dei dati personali, finalizzato a ottenere vantaggi sul piano politico o economico, senza il dovuto rispetto della persona e dei suoi diritti”.
Allo stesso tempo, rifacendosi alla metafora della rete, invitava a riscoprirne le potenzialità positive e a “fare rete” come comunità impegnata a tutelarne gli obiettivi condivisi: “Ricondotta alla dimensione antropologica, la metafora della rete richiama un’altra figura densa di significati: quella della comunità. Una comunità è tanto più forte quanto più è coesa e solidale, animata da sentimenti di fiducia e persegue obiettivi condivisi. La comunità come rete solidale richiede l’ascolto reciproco e il dialogo, basato sull’uso responsabile del linguaggio”.
Il SID è un’importante occasione per stimolare il pensiero critico di bambini/e, adolescenti e giovane riguardo all’uso consapevole della rete e ai rischi connessi, facendoli sentire accompagnati e supportati dalle famiglie e dalle istituzioni educative. Per celebrare la giornata, sono previsti approfondimenti nelle scuole, webinar, dirette e interviste con esperti. Ogni realtà animerà la giornata tramite i propri siti e canali social, collegati al sito della Commissione Europea, che mette a disposizione materiali e ricerche nelle diverse lingue. L’hashtag #SID2022 accompagnerà il racconto della giornata sui social.
In Italia, il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è coordinato dal Ministero dell’Istruzione (MIUR), con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete. L’8 febbraio è prevista una diretta streaming sui canali social del sito www.generazioniconnesse.it e sul sito del Ministero dell’istruzione, con interventi istituzionali e due webinar rivolti alle scuole.
Con il SID 2022 avrà inoltre inizio la 6° edizione del Mese per la Sicurezza in rete: durante il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici, che potranno condividere attraverso il portale di Generazioni Connesse.