Brasilia (Brasile). Il 4 ottobre 2023, l’ufficio nazionale della Rete Salesiana Brasile (RSB), a Brasilia (DF), ha accolto suor Ena Veralís Bolaños, Consigliera generale per l’Amministrazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in Visita di animazione alle Ispettorie del Brasile.

Ad accoglierla erano presenti i Direttori esecutivi della RSB, suor Silvia Aparecida da Silva, FMA, e don Nivaldo Luiz Pessinatti, SDB, la Coordinatrice esecutiva della RSB, Maria Dantas, e la rappresentante del Consiglio di Amministrazione della Casa editrice Edebê, suor Divina Neves, FMA, che hanno presentato la storia della RSB oltre ai progetti, alle attività in corso in Brasile e alle partnership mondiali.

“Personalmente, questa visita mi dà una grande lezione e anche una conferma di alcuni criteri che stiamo adottando nell’Istituto. In secondo luogo vi ringrazio, perché abbiamo parlato molto in questo tempo di rete, di coinvolgimento del lavoro sinodale, ma a volte utilizziamo belle parole e non le vediamo concretizzate o non troviamo modalità per costruire una vera rete. Credo che il vostro modello di lavoro, come la missione che guidate, sia una vera rete. (…) I diversi passi che mi sono stati presentati mostrano chiaramente un bel discernimento, le modalità, le risposte, le esigenze che ci sono. Quindi, dal profondo del cuore, grazie per questa missione”, ha commentato suor Ena a proposito del cammino della RSB.

La Consigliera è stata presentata a tutte le équipe dell’Ufficio Nazionale della Rete Salesiana Brasile e alle équipe della Casa Editrice Edebê presenti. Sull’importanza di avere una propria Casa Editrice, ha affermato: “Penso che concepire la Rete Salesiana ed Edebê all’interno di un Carisma sia molto importante. […] Normalmente, la maggior parte delle nostre scuole nel mondo, o delle nostre opere, acquistano materiali da altre Case Editrici che hanno politiche diverse dalle nostre, o un Carisma diverso e formiamo un’intera generazione di giovani con il pensiero di un’altra Casa Editrice. Credo che ciò che avvalora questa rete sia il fatto che stiamo formando un modo diverso di pensare. Con i materiali che producete, abbiate chiaro che quello che si sta formando è un modo di pensare, con un Carisma specifico”.

Sempre a proposito di rete, suor Ena ha espresso la soddisfazione per l’Azione Sociale salesiana in Brasile: “Questo mi ha colpito molto, perché non conoscevo ancora l’Azione Sociale che portate avanti (…). Avevo già sentito parlare in diverse opere dell’Azione Sociale della Rete Salesiana Brasile e ora che è stata presentata, credo che anche questo abbia un significato forte, perché non stiamo lavorando solo sulla missione per le Scuole: la missione ha tutta un’area di azione sociale che è carismaticamente molto forte, insieme all’area della comunicazione, perché la comunicazione è trasversale in tutto”.

Al termine del suo intervento, suor Ena si è così raccomandata: “Dobbiamo dare forza alla formazione. Credo che il punto sia la formazione, perché non possiamo intraprendere un dialogo se non attraverso di essa”.

“Avere suor Ena con noi e poter sentire questo sguardo di attenzione e il sostegno da parte dell’Istituto FMA nella nostra realtà di azione in rete, ci rafforza e ci incoraggia a continuare a unire le forze nella realizzazione della missione educativa. Inoltre, ci avvicina alle linee carismatiche di un’Amministrazione che si concentra sulla cura della vita”, ha affermato la Direttrice Esecutiva RSB, suor Silvia Aparecida da Silva.

“È stata una lezione di chiarezza amministrativa e carismatica. È riuscita a cogliere i punti principali della nostra Rete, evidenziando la grande intuizione che le Ispettorie FMA e SDB hanno avuto all’inizio della collaborazione riuscendo a incontrarsi e a mettere in pratica quello che ancora oggi si fa, in particolare nel lavoro di rete. La Rete Salesiana Brasile è riuscita a rendere concreto e operativo questo vero e proprio manifesto del lavoro di rete di cui tanti parlano e che non tutti  raggiungono nell’immediato. […] Mi è piaciuto quando ha detto: ‘Voi siete nati con un modo di fare rete e, nel tempo, vi siete evoluti, vi siete conosciuti meglio e oggi avete un modello di rete molto diverso, arricchito da coordinamenti e aree’ […]. É  qui che sta la nostra stima per una persona che ha una responsabilità mondiale: l’Ambito per l’Amministrazione della Congregazione si occupa di favorire, di valorizzare e promuovere la vita, non solo di denaro”, ha concluso il Direttore Esecutivo RSB, don Nivaldo Luiz Pessinatti.

Fonte e Foto: Rede Salesiana Brasil

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.