Fusagasugá (Colombia). Dal 18 al 21 agosto 2022, presso la Casa di spiritualità Villa Maria dell’Ispettoria Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá (CBC), si è tenuto l’incontro delle Coordinatrici di Comunicazione Sociale della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB).

Erano presenti: suor Grethel Álvarez dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace della Bolivia (BOL), Sor Doris Jaimes, Ispettoria Nostra Signora del Rosario di Chiquinquirá (CBC), suor Bertha Vivas, IspettoriaNostra Signora della Neve (CBN), suor Olga Pineda e suor Laura Pasión, Ispettoria Maria Ausiliatrice (CMA), suor Lísber Zuluaga, Ispettoria S. Maria Mazzarello (CMM), suor Ruth Sarango, Ispettoria Sacro Cuore (ECU), suor Graciela Castillo, Ispettoria S. Rosa da Lima (PER) e suor Sarahi Contreras, Ispettoria S. Giovanni Bosco (VEN).

Con lo slogan “Ci impegniamo a creare ambienti educativi-comunicativi che generano vita”, l’incontro aveva l’obiettivo di condividere e conoscere le realtà dell’Area comunicativa- sociale delle otto Ispettorie partecipanti, di offrire una formazione sugli strumenti di comunicazione e di collaborare alla stesura del Piano di Comunicazione della Conferenza.

Nel corso della riunione, le partecipanti hanno ricevuto, nella modalità online, i saluti di suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera Generale per le Comunicazioni Sociali e di suor Cecilia Camacho, Presidente della CINAB.

Nella riflessione sul cammino educomunicativo della Conferenza ci sono stati, inoltre, degli interventi formativi online: suor Susana Li, dell’Ispettoria N.S. degli Angeli (CAR) ha portato un contributo  su “La nostra missione FMA (comunicazione) nel mondo contemporaneo” e suor Maria Helena Moreira, Consigliera per la Comunicazione Sociale dal 2015 al 2022, dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM) ha presentato le “Linee guida sulla presenza delle FMA nelle reti sociali”.

Le giornate sono state arricchite dalla presenza di suor Edith Franco, Ispettrice della CBC che, nella Buonanotte, ha condiviso le parole chiave per trasformare la comunicazione in una fonte che genera vita. All’evento era presente anche Andres Camilo Barrios, il Comunicatore che terrà un workshop su “Fotografia e marketing digitale”.

In un clima di fraternità e sinodalità, che favorisce la spontaneità degli interventi, le partecipanti proseguono nel processo di elaborazione del Piano di Comunicazione CINAB 2022-2027, per creare sempre più ambienti educativi-comunicativi generativi di vita.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.