Catania (Italia). Il 12 novembre 2022 le Econome dell’Ispettoria Madre Maddalena Morano (ISI), insieme agli Amministratori e ai Consulenti delle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si sono radunati a Catania, presso la sede ispettoriale, per affrontare il tema: “La Transizione ecologica per una nuova economia”.

La Transizione ecologica per una nuova economia è una sfida contemporanea per cercare di rispondere al grido della Terra e dei Poveri, per ridare speranza all’umanità in piena crisi socio-ambientale. Papa Francesco, nella Laudato Si’, ricorda che “La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa di molto serio, non solo perché Dio ha affidato il mondo all’essere umano, bensì perché la vita umana stessa è un dono che deve essere protetto da diverse forme di degrado. Ogni ispirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società” (LS 5).

Sollecitate da questo invito, l’Ispettrice, suor Angela Maria Maccioni e l’Economa ispettoriale, suor Enza Boscarello, in collaborazione con il Circolo Laudato Si’ Etnamain, hanno invitato il Dott. Davide Capodici, membro attivo del Movimento The Economy of Francesco, a trattare l’argomento.

Davide, dopo aver presentato il gruppo Economy of Francesco in Sicilia, di cui quattro giovani erano presenti all’incontro, ha esposto i contenuti, facendo illustrando con chiarezza cos’è la transizione ecologica, perché è necessaria, come attuarla, i diversi livelli di intervento, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e le opportunità per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Per rendere attuabile quanto detto, ha illustrato 26 modi per incominciare.

Infine, ha condiviso le tre indicazioni di percorso che il Santo Padre ha lasciato ai giovani il 24 settembre 2022 ad Assisi, nel giorno in cui hanno firmato il “Patto per l’economia”:

  1. Guardare il mondo con gli occhi dei più poveri
  2. Creare lavoro
  3. Incarnare le idee, i desideri, i valori.

Per rendere concreto quanto esposto, nei lavori di gruppo i quattro facilitatori di The Economy of Francesco hanno aiutato a far emergere gli elementi che potrebbero contrassegnare l’inizio di un nuovo cammino, oltre a risorse e punti forza già presenti nelle Comunità, per poter iniziare con speranza.

L’incontro tra i giovani di The Economy of Francesco e i/le partecipanti è stato denso di significato: era emozionante vedere i giovani illustrare alla generazione precedente le nuove strade da intraprendere per risollevare le sorti della Casa comune e dell’umanità. Ancora una volta, si è sperimentato che i giovani sono il presente e la speranza: è bello camminare con loro per immettersi su vie nuove e sostenibili, farsi guidare da loro “perché l’economia di oggi e di domani diventi una Economia del Vangelo” (Patto The Economy of Francesco).