Roma (Italia). Dal 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, al 4 ottobre 2021, Festa di San Francesco d’Assisi, si celebra il Tempo del Creato, un tempo in cui “i cristiani rinnovano in tutto il mondo la fede nel Dio creatore e si uniscono in modo speciale nella preghiera e nell’azione per la salvaguardia della casa comune”. (Papa Francesco, Messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del creato 2020)

Il tema dell’anno – “Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio” – ispirato al Salmo “Del Signore è la terra e quanto contiene, il mondo e i suoi abitanti” (Sal 24,1), riprende il concetto di oikos, parola  greca che indica la casa, intesa come casa comune, il pianeta Terra, e come famiglia, costituita da tutti i suoi abitanti. La chiamata battesimale chiede di coltivare e custodire il giardino di Dio, partecipando al rinnovamento della Terra abitata, in modo che la vita possa fiorire e tutti possano avere una casa equa e sostenibile.

Logo Tempo del Creato 2021Il logo del Tempo del creato 2021 è la tenda di Abramo, che con la moglie Sara si aprì ad accogliere tre estranei (Gen 18), simbolo della chiamata ecumenica a praticare la cura del creato come atto di ospitalità radicale, salvaguardando un posto per tutte le creature – umane e non – nella casa comune, oikos di Dio. La tenda è luogo di rifugio e simbolo di apertura nel creare spazi per il dialogo e il discernimento.

Diverse possono essere le modalità per celebrare il Tempo del Creato: organizzando come Comunità momenti di preghiera e di adorazione, una passeggiata nel creato o un pellegrinaggio, pregando a favore dell’ambiente e intensificando la relazione con Dio, con il creato, i fratelli e le sorelle.

È inoltre un momento favorevole per riflettere su come i propri stili di vita influenzano l’ambiente e per impegnarsi a ridurre l’impatto dei propri consumi, attraverso eventi educativi, campagne e azioni individuali, comunitarie e istituzionali.

Sul sito web Tempo del Creato, un Comitato direttivo ecumenico, costituito per coordinare le attività e per aiutare i cristiani di tutto il mondo a realizzare gli obiettivi di questo tempo, mette a disposizione diverse risorse, tra cui la Preghiera 2021 e una Guida alla Celebrazione con riflessioni, iniziative, campagne e proposte di preghiera.

Numerosi sono gli eventi mondiali pianificati, consultabili sul sito web, per diffondere le iniziative e incoraggiare la partecipazione. Il primo è l’Incontro Ecumenico di preghiera online il 1° settembre 2021 alle ore 13:00 (ora Italia).

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in occasione del 6° anniversario della Laudato si’,  invita ad unirsi alla famiglia ecumenica nella celebrazione del Tempo del Creato, nella consapevolezza che “vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana” (LS 217).

Al termine del Tempo del Creato, il 4 ottobre 2021, inizierà il processo di apertura della Piattaforma di iniziative Laudato Si’, annunciato da Papa Francesco con un Videomessaggio a maggio 2021: “un cammino di sette anni che vedrà impegnate in diversi modi le nostre comunità, perché diventino totalmente sostenibili, (…) ci lasceremo guidare dai sette obiettivi della Laudato si’, che ci indicheranno la direzione mentre perseguiamo la visione dell’ecologia integrale: la risposta al grido della Terra, la risposta al grido dei poveri, l’economia ecologica, l’adozione di uno stile di vita semplice, l’educazione ecologica, la spiritualità ecologica e l’impegno comunitario”.

“È motivo di particolare gioia che il Tempo del Creato stia diventando un’iniziativa davvero ecumenica. Continuiamo a crescere nella consapevolezza che tutti noi abitiamo una casa comune in quanto membri della stessa famiglia!”. 

(Papa Francesco)

Origini del Tempo del Creato: Il Patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 ha proclamato, per gli ortodossi, il 1° settembre Giornata di Preghiera per il Creato: l’anno liturgico della chiesa ortodossa inizia, infatti, quel giorno, con una commemorazione di come Dio creò il mondo.  Il Consiglio Mondiale delle Chiese ha contribuito a dare rilievo a questo tempo, prolungando la celebrazione dal 1° settembre al 4 ottobre. Seguendo la guida del Patriarca ecumenico Dimitrios I e del Consiglio Mondiale delle Chiese, i cristiani di tutto il mondo hanno abbracciato questo tempo come parte integrante del proprio calendario annuale. Papa Francesco lo ha accolto nella Chiesa cattolica romana e reso ufficiale nel 2015. Negli ultimi anni, i leader religiosi di tutto il mondo hanno incoraggiato i fedeli, in questo mese di celebrazioni, a prendersi del tempo per occuparsi del creato.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.