Harvey (Stati Uniti). Il 19 gennaio 2022 le studenti della Academy of Our Lady di Marrero, Harvey, in Lousiana, in cui lavorano le FMA Comunità Immacolata Concezione dell’Ispettoria San Giuseppe (SEC), hanno avuto il primo raccolto dell’orto seminato nel giardino della Scuola nell’ambito del progetto di Scienze ambientali sulla Laudato Si’.

Oltre a essere legata al programma scolastico, la coltivazione è stata scelta dalle studenti come “piano d’azione” in risposta alla Laudato si’, l’Enciclica sulla cura della Casa comune, in cui Papa Francesco rivolge un appello a tutta la famiglia umana per ricercare insieme uno sviluppo sostenibile integrale e collaborare nel costruire la Casa comune (LS 13).

“Papa Francesco sta incoraggiando a realizzare progetti di cura dell’ambiente per aiutare la Casa comune. Penso che sia un ottimo modo per far riconoscere agli studenti quanto sia importante il nostro pianeta e aiutarli a prendersi cura della creazione di Dio”, afferma la loro insegnante, suor Janna Renee.

Lo scorso autunno le studenti hanno lavorato per diserbare, dissodare il terreno e stendere una rete in ognuno dei sei “letti” che costituiscono l’orto. Hanno poi scavato le buche per i semi e a ottobre hanno seminato e piantato le piantine. Suor Janna ha annaffiato il giardino ogni due giorni, senza l’uso di pesticidi e, a metà di ogni lezione di Scienze ambientali, ha permesso alle studenti di lasciare la loro classe per andare a curare l’orto e ad osservarne i progressi. “Sono davvero entusiasti di poter lavorare con le loro mani” – osserva suor Janna – “È bello portarli fuori a fare qualcosa di pratico, e ogni volta tornano in classe felici!”

Prima di andare all’aperto, le studenti hanno seguito una lezione sull’importanza della biodiversità: la necessità di garantire una varietà di organismi e le condizioni per mantenere tutte le specie in equilibrio grazie alle relazioni di interdipendenza tra loro.

Gli ortaggi raccolti – cavolfiori, broccoli, barbabietole, rapanelli, scalogno, carote, due tipi di cavoli e altre verdure – sono stati consegnati alla Coordinatrice del Corso di arti culinarie dell’Academy of Our Lady, da utilizzare nell’aula-cucina, situata a pochi passi dal giardino.

Le studenti, ricordando lo spazio verde incolto e sterile prima del loro intervento, sono rimaste soddisfatte del lavoro impegnativo ma gratificante: “Penso che sia davvero bello piantare tutto, osservarlo dall’inizio e vedere i risultati” – ha sottolineato una ragazza – “Ed è più economico che andare al negozio e comprare tutte le verdure”. Hanno inoltre riconosciuto che il progetto ha dato loro nuove competenze e un maggiore apprezzamento per il lavoro degli agricoltori.

Il progetto dell’orto ha coinvolto altri componenti della Scuola: i membri del Club CRS, Servizi di aiuto cattolico (Catholic Relief Services) che tengono l’orto pulito dalle erbacce, oltre ai docenti e il personale con il “pollice verde”.

Le studenti di scienze ambientali stanno lavorando su altri due iniziative legati alla Laudato si’: creare e vendere penne “eco-friendly” e coordinare il progetto di un manifesto per accrescere la consapevolezza ambientale in tutta la scuola. Inoltre, partecipano al “4-H Louisiana coastal studies program”, un progetto nazionale con lezioni sulle aree paludose e su come preservarle dal fenomeno dell’erosione.

Fonte: Clarion Herald Newspaper

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.