Abidjan (Costa d’Avorio). Il 18 settembre 2022 l’Ispettoria Madre di Dio (AFO) ha organizzato un incontro online per le Direttrici e le delegate locali coinvolte nei temi ecologici, con l’obiettivo di aiutare l’Ispettoria a prendere coscienza della realtà dell’ecologia integrale, attraverso l’approfondimento dell’Enciclica Laudato Si’, per un cambiamento di mentalità e di stile di vita.

L’Ispettoria AFO ha accolto con gioia e impegno la Deliberazione del Capitolo generale XXIV sull’ecologia integrale e ha deciso di impegnarsi per la salvaguardia della casa comune. Per rendere operativa questa scelta capitolare, si è costituito pertanto un “nucleo ecologico”, composto suor Marie Claire Mounkoro, responsabile della Pastorale Giovanile, suor Dieudonne Jean Louis, Consigliera ispettoriale e suor Cristina Vargas, della Comunità B. Laura Vicuña di Cotonou, Benin, oltre alle delegate locali.

L’Ispettrice, suor Yvette Badini, ha introdotto l’incontro a partire dalla Delibera capitolare, ricordata da Madre Chiara Cazzuola nel Messaggio in occasione del Tempo del Creato 2022:

L’Assemblea capitolare si è lasciata interpellare dal grido dei giovani, dei poveri e della terra, e ha deciso di coinvolgere tutto l’Istituto in un cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della “Laudato Si’”, nello spirito del Sistema Preventivo.

Ha poi ringraziato il “nucleo ecologico” per l’impegno nel cercare di rendere concrete e attuabili queste istanze, coinvolgendo le realtà ispettoriale in un cammino comune.

Durante l’incontro è stato presentato alle Direttrici e alle delegate delle Comunità un itinerario ispettoriale con una serie di dieci schede elaborate su temi legati all’ecologia, per favorire la riflessione e l’approfondimento dell’Enciclica Laudato Si’ sulla cura della Casa comune.

I temi delle dieci schede riprendono i Capitoli della LS: Prospettive diverse, dalla cultura del rifiuto alla cultura dell’accettazione; ciò che sta accadendo nella nostra casa comune; il Vangelo della creazione; la radice umana della crisi ecologica; un’ecologia integrale; alcune linee di orientamento e di azione; educazione e spiritualità ecologica.

“La conversione ecologica che si richiede per creare un dinamismo di cambiamento duraturo è anche una conversione comunitaria” (Papa Francesco, LS 219).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.