Nizza Monferrato (Italia). Dal 23 al 25 settembre 2022 si terrà il cammino – pellegrinaggio Mor… Nizza, organizzato dall’Archivio Storico della Casa N.S delle Grazie di Nizza Monferrato dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), in collaborazione con le Associazioni del territorio di Nizza Monferrato (Asti).

Giunta alla 5a edizione, l’iniziativa è nata nel 2017 con l’obiettivo di ripercorrere il cammino intrapreso nel 1879 da Madre Mazzarello con le prime Figlie di Maria Ausiliatrice da Mornese, Casa di Fondazione, a Nizza Monferrato, Casa-madre della Congregazione.

Le tappe in programma:

23 settembre, verso San Michele

Alle ore 15:00 raduno all’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” di Nizza Monferrato per la partenza. La prima tappa è la frazione di San Michele, dove una famiglia del posto aprirà la chiesetta e offrirà ristoro ai pellegrini.

Alle ore 21:00 presso l’Auditorium “Trinità”, il reporter e pellegrino Sergio Ardissone presenta “Il cammino di San Benedetto”, proiettando un suo filmato con immagini della natura e dei luoghi percorsi. Al termine ci sarà lo spazio per le domande.

24 settembre, verso Acqui Terme

Alle ore 8:00 taglio del nastro alla presenza dell’Amministrazione locale, preghiera di inizio cammino e partenza alla volta di Acqui Terme. Si attraverseranno verdi colline e paesi, e i pellegrini saranno accolti con simpatia degli abitanti di Castel Boglione, presso la Grande Panchina Panoramica, per una pausa rinfrescante.

Arrivati a Castel Rocchero, sul sagrato della Chiesa di Sant’Andrea, l’Amministrazione e la Proloco offriranno dei biscotti accompagnati dal mosto di Moscato. Il cammino proseguirà fino alla Bollente di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, dove i camminatori verranno salutati dalla Giunta comunale. Ci sarà poi il pranzo, il “desco del pellegrino”.

Nel pomeriggio, ci sarà la visita alla cittadina termale e, alle ore 18:00, la S. Messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta. In conclusione di giornata, pernottamento in loco o rientro a Nizza Monferrato.

25 settembre, verso Mornese

La giornata di domenica 25 permetterà sia ai camminatori sia a chi preferisce giungere alla meta con i mezzi, di poter partecipare al pellegrinaggio, grazie a un pullman. Tutti i pellegrini si ritroveranno alla località Silvano d’Orba e da qui si proseguirà alla volta di Mornese a piedi, attraverso i freschi sentieri dell’Alto Monferrato, oppure in pullman.

Quest’anno la meta mornesina sarà la Valponasca, dove regna il silenzio e si respira a pieni polmoni la forte spiritualità che la pervade. Verso le 13:00, all’arrivo dei camminatori, si consumerà in fraternità il “desco del pellegrino”. Dopo un pomeriggio trascorso nello spirito salesiano, alle ore 16:00 la Santa Messa concluderà l’esperienza e si farà ritorno a Nizza Monferrato.

L’emittente televisiva locale TeleNizza trasmetterà in diretta alcune parti del cammino-pellegrinaggio, con brevi interviste ai partecipanti.

L’iniziativa è gratuita, sarà richiesto un contributo per i singoli pasti e per il pullman. Per motivi organizzativi, è richiesta la prenotazione entro mercoledì 21 settembre.

Volantino

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.