Menzel-Bourguiba (Tunisia). Il 21 marzo 2023, 60 giovani animatori del Movimento Giovanile Salesiano della Tunisia si sono ritrovati presso la Scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Menzel-Bourguiba, per una giornata di formazione e di festa.

In Tunisia, la rete salesiana è costituita da quattro opere: per le FMA dell’Ispettoria Notre-Dame des Nations (FRB), l’opera della Comunità N. S. di Cartagine a La Marsa e la Scuola della Comunità S. Giovanni Bosco di Menzel Bourguiba; per i Salesiani di Don Bosco, l’opera di Manouba e la Scuola di Tunisi della Comunità Nostra Signora di Cartagine dell’Ispettoria San Paolo (ISI). Provenienti da queste quattro opere, gli animatori hanno approfittato delle vacanze per invadere gioiosamente la Scuola di Menzel.

A dicembre 2022 era stata organizzata una prima giornata di formazione sul tema “Educare alla pace”, una grande novità per questi giovani, che hanno potuto sperimentare la gioia di formarsi, di condividere insieme, di giocare, di pensare alla loro missione di animatori. “È bastata una scintilla perché il fuoco si accendesse: hanno chiesto una seconda giornata! Come potevamo rifiutare?”, racconta suor Virginie Merel, FMA missionaria della Comunità di Menzel.

36 di loro hanno partecipato a un workshop sul tema degli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla pace. Questa formazione è stata guidata da Samar – mamma di due animatori della Scuola di Menzel – una pedagogista, una persona radiosa che, con entusiasmo e passione, ha guidato gli animatori lungo tre ore di attività in arabo, francese e inglese.

I meno esperti, hanno invece appreso le basi dell’animazione con don Jacques Bertrand, un sacerdote francese, e con Danny, SDB libanese. Conoscersi, rompere il ghiaccio giocando, cantando, ballando, è stata per loro una vera sfida… e un successo!

“Questi giovani della Tunisia hanno poche occasioni per incontrarsi, scambiare idee, parlare di questioni importanti che riguardano la loro vita. Avvertiamo la loro sete di incontrarsi, di imparare, di assumersi responsabilità, di divertirsi in modo sano. È una gioia per noi, Salesiane e Salesiani di Don Bosco, poter collaborare insieme per aiutarli a crescere secondo il cuore di San Giovanni Bosco, affinché diventino onesti cittadini e buoni credenti, nel rispetto della loro fede musulmana! Per loro il Ramadan è iniziato giovedì 23 marzo. Le attività con i bambini saranno sospese, ma la prossima serata MGS sarà una serata di Ramadan in cui avremo la gioia di rompere il digiuno con loro e condividere un momento di festa insieme. Questa è la gioia dell’inculturazione! Vi affidiamo questi giovani, questo slancio salesiano”, conclude suor Virginie.

Fonte: Don Bosco Aujourd’hui

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.