Johannesburg (Sud Africa). Il 4 settembre 2021, un gruppo di 20 giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Gauteng e del Bosco Youth Center di Walkerville, giovani della Parrocchia di Ognissanti di Ennerdale, SDB, FMA e Salesiani Cooperatori, ha celebrato il Tempo del Creato con un’escursione nella natura.

La camminata è stata l’occasione per contemplare la natura, pregare e ringraziare il Signore per la bellezza della creazione e riflettere sul tema del Tempo del Creato 2021, iniziato il 1° settembre: “Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio”. La riflessione era guidata da suor Maria Nguyen, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità Beata Laura Vicuña di Johannesburg, dell’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM) e da un’Aspirante Salesiana Cooperatrice.

Il gruppo è salito sulla collina per raggiungere la Croce Gloriosa, dove i giovani hanno avuto un tempo per scrivere le loro riflessioni sull’esperienza del creato vissuta nel cammino, portate all’offertorio nella S. Messa celebrata da don Lingoane Tlaile, Salesiano di Don Bosco, Delegato per la Pastorale Giovanile della Visitatoria Beato Michele Rua (AFM).

I giovani hanno vissuto la giornata con intensità, condividendo su come vivono il rapporto con il creato e se ne prendono cura, sia individualmente che come comunità, in famiglia o nel gruppo. Ciascuno/a ha fatto ritorno alla propria realtà con l’impegno di mettere in pratica nella quotidianità le “3 R” a favore dell’ecosistema: Riutilizzare, Ridurre e Riciclare, per prendersi cura della Casa comune e far sì che la Creazione diventi la casa di tutti.

“Dio è gloriosamente e misteriosamente presente nel creato, in quanto è il Signore che regna su di esso. Per scoprirlo, abbiamo bisogno di fare silenzio, ascoltare, contemplare” (Tweet di Papa Francesco – 6 settembre 2021).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.