Talca (Cile). Il Liceo Tecnico Agrario Maria Ausiliatrice di Colín delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità S. Teresina di Talca, dell’Ispettoria S. Gabriele Arcangelo (CIL), in collaborazione con la società oEnergy, ha dotato la struttura scolastica, in particolare l’azienda agricola del Liceo, di un impianto con 96 pannelli fotovoltaici, che contribuiscono con energia pulita al fabbisogno energetico.

A marzo 2021, la Comunità Educante ha iniziato una collaborazione con la società oEnergy, che si occupa di energie rinnovabili, per la realizzazione di un progetto legato all’energia solare fotovoltaica, che ha permesso di dotare l’azienda agricola del Liceo di due sistemi: un impianto fotovoltaico isolato, con variatori di frequenza, per pompe di irrigazione da 1,5 cavalli e un impianto fotovoltaico di 34,8 kilowatt di potenza collegato alla rete energetica.

Il  1° ottobre 2021, presso l’area agricola del Liceo di Colín,  si è svolta la celebrazione di inaugurazione degli impianti. Alla cerimonia erano presenti il Direttore Generale della società oEnergy, un rappresentante del Segretario Regionale del Ministero dell’Educazione, la Rappresentante Legale del Liceo,  Sig.ra Lorena Garín, e suor Silvia Barañados, Direttrice della Comunità FMA S. Teresina.

Nel suo intervento, la Sig.ra Lorena Garín ha sottolineato: “Siamo la prima Scuola nella Regione e nel Paese ad avere questo tipo di impianti che, oltre a fornire energia rinnovabile, portano con sé una serie di vantaggi a livello ambientale, tra cui la capacità di generare energia senza l’emissione di gas serra e quindi di contribuire alla riduzione del surriscaldamento globale”. Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’, parla della sfida urgente di proteggere la nostra Casa comune, che include la preoccupazione di unire l’intera famiglia umana nella ricerca dello sviluppo sostenibile e dell’ecologia integrale, perché sappiamo che le cose possono cambiare. Questo impianto è il nostro piccolo contributo per prenderci cura della nostra Casa e del nostro pianeta”.

Nel complesso scolastico di Colín, in cui sono attivi tre Indirizzi per la Formazione tecnica – Tecnico Agrario, Tecnico Infermieristico e Tecnico di Asilo Nido – con un totale di circa 260 tra studenti e studentesse, esiste già un impianto con pannelli solari posti sul tetto dell’internato che ospita 50 studentesse. I nuovi impianti forniranno 40,00 kilowatt annuali di energia pulita, che coprirà il 98,2% del  fabbisogno energetico del Liceo e dell’azienda agricola, in cui vengono coltivati filari di piante di piccoli frutti come lamponi e mirtilli e alberi da frutto più grandi, ciliegi, meli e altri.

Il progetto comporta anche la formazione degli studenti dell’Indirizzo di Agraria. A questo proposito, il 28 ottobre 2021 gli studenti del 3° anno hanno effettuato un’uscita formativa al Parco Fotovoltaico di Las Perdices della società oEnergy, dove hanno acquisito nuove conoscenze relative alla produzione di energia pulita.

Il Liceo Tecnico Agrario Maria Ausiliatrice offre una formazione duale – in presenza al Liceo e in azienda – per permettere agli studenti e alle studentesse di raggiungere livelli tecnici di qualità e avere migliori opportunità di lavoro, favorendo la loro crescita umana, sociale e professionale. Questo progetto,in collaborazione con la società oEnergy, è espressione concreta dell’impegno della Comunità Educante e, in generale, delle Istituzioni Scolastiche delle FMA, nel trasmettere alle giovani generazioni la responsabilità nella cura della Casa comune.

Fonte: fmachile.org

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.