Roma (Italia). Il 22 aprile 2021 si celebra la 51a Giornata Internazionale della Madre Terra, istituita dall’ONU nel 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, riconoscendo la responsabilità di tutti nel promuovere l’armonia con la natura e la Terra al fine di raggiungere un equilibrio tra i bisogni economici, sociali e ambientali delle generazioni presenti e future.

Il tema della Giornata 2021, “Ripristiniamo la nostra Terra”, pone l’attenzione sui processi naturali, sulle tecnologie ambientali e sul cambio di mentalità che richiede di impegnarsi in prima persona a “ripristinare la naturale bellezza della Terra”, la casa comune in cui si vive.

Come possiamo ripristinare un rapporto armonioso con la terra e il resto dell’umanità? Papa Francesco il 22 aprile 2020, nella Catechesi in occasione della 50ª Giornata Mondiale della Terra, sollecitava a non perdere la visione dell’armonia che è opera dello Spirito Santo e suggeriva un nuovo modo di guardare la casa comune, che non è un deposito di risorse da sfruttare: «Per noi credenti il mondo naturale è il “Vangelo della Creazione”, che esprime la potenza creatrice di Dio nel plasmare la vita umana e nel far esistere il mondo insieme a quanto contiene per sostenere l’umanità. […] siamo chiamati a ritrovare il senso del sacro rispetto per la terra, perché essa non è soltanto casa nostra, ma anche casa di Dio. Da ciò scaturisce in noi la consapevolezza di stare su una terra sacra!».

Nell’indire l’anno speciale dedicato alla Laudato Si’, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ricordava “che tutti possono collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità (LS, 14)”, e proponeva il coinvolgimento di tutto il mondo cattolico in un processo di conversione ecologica. Tra le iniziative, è stato avviato il corso formativo per Animatori Laudato Si’, organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima sulla necessità di preparare leader locali che si impegnano a vivere l’Enciclica nella quotidianità, motivando le proprie comunità e realizzando azioni concrete per prendersi cura del creato, a cui partecipano anche alcune Figlie di Maria Ausiliatrice.

Per celebrare la Giornata Internazionale della Madre Terra, il 22 aprile 2021, tra le tante iniziative organizzate nel mondo, si rinnova la maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, con contenuti di valore culturale che richiamano all’unità, in cui i giovani avranno uno spazio dedicato alla loro sensibilità ambientale. Organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, la maratona sulle questioni ambientali presenta anche le iniziative messe in campo da cittadini, scuole, associazioni, imprese, per promuovere lo sviluppo sostenibile.

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.