Roma (Italia). Il 30 luglio è stato dichiarato Giornata mondiale della dignità per le vittime della tratta di esseri umani, con la risoluzione 68/192 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2013.

Il richiamo alla dignità delle vittime ripropone quanto Papa Francesco esprime con i quattro verbi – accogliere, proteggere, promuovere ed integrare – per favorire il senso dell’accoglienza di migranti e rifugiati nel processo di emancipazione e di impegno a ricostruire la vita con un progetto di futuro.

È una giornata per rinnovare l’impegno della difesa dei diritti dei più vulnerabili, conoscendo la situazione delle persone trafficate e facendola conoscere nelle comunità educanti, promuovendo e proteggendo i diritti delle tante vittime della tratta, risvegliando le coscienze e attirando l’attenzione su un problema attuale in qualsiasi società. Nelson Mandela afferma “Sappiamo bene cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo”. Papa Francesco, nel suo discorso ai partecipanti alla IV Giornata mondiale di preghiera e di riflessione contro la tratta di persone (12 febbraio 2018), ricorda che occorre impegnarsi in prima persona: «Da parte mia… non ho mai perso occasione per denunciare apertamente la tratta come un crimine contro l’umanità».

La tratta di persone è un delitto grave perché viola i diritti umani. Per questa ragione non lascia indifferenti: «Quella che ho più volte indicato come “la cultura dello scarto” è alla base di comportamenti che, nel mercato e nel mondo globalizzato, portano allo sfruttamento degli esseri umani, a tutti i livelli» (P. Francesco).

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), nel Protocollo “Prevenire, reprimere e punire la tratta di persone”, all’art. 3(a) descrive così la tratta di persone: «È il reclutamento, il trasporto, l’alloggio o la ricezione di persone, attraverso la minaccia di ricorso all’uso della forza o ad altre forme di coercizione, per rapimento, frode, inganno, abuso di autorità o situazione di vulnerabilità, mediante l’offerta o l’accettazione di pagamenti o benefici, allo scopo di ottenere il consenso di una persona che ha autorità su un’altra a fini di sfruttamento. Questo sfruttamento include Il lavoro forzato o i servizi forzati, la schiavitù e le pratiche simili alla schiavitù, tutte le forme di sfruttamento sessuale e la rimozione di organi».

Attualmente è stimato dalla UNODC a diversi milioni il numero di donne e uomini, spesso anche minori, venduti a scopo di lucro nel mondo. I bambini rappresentano un terzo delle vittime della tratta di esseri umani in tutto il mondo. Le donne e le ragazze rappresentano il 79% del traffico mondiale. Circa 21 milioni di persone sono vittime di lavori forzati in tutto il mondo (ILO). Ogni anno migliaia di uomini, donne e bambini cadono nelle mani dei trafficanti in patria e all’estero. Tutti i Paesi sono colpiti dalla tratta di esseri umani, sia come luoghi di origine, sia di transito o destinazione delle vittime. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile mira a sradicare il lavoro forzato e porre fine alla schiavitù moderna e alla tratta di esseri umani. Gli obiettivi di Sviluppo sostenibile mirano anche alla proibizione e all’eliminazione del lavoro minorile in tutte le sue forme.

Il Papa fa appello a tutti, specialmente ai giovani: «Gli adulti, genitori ed educatori… sono chiamati al compito di sorvegliare e proteggere i ragazzi. Voi dovete fare lo stesso con i vostri parenti e compagni, percepire e segnalare vulnerabilità particolari, casi sospetti sui quali si debba far luce.» Tutti, nessuno escluso nell’impegno per questa causa, asserisce ancora papa Francesco, sottolineando la resilienza di chi ha sofferto e ha trovato una strada nuova, un impegno per la vita: «Tutti coloro che sono stati vittime di tratta sono fonte inesauribile di supporto per le nuove vittime e importantissime risorse informative per salvare molti altri giovani».

Questa giornata è una sfida ad imparare – come Comunità Educanti – a lavorare con tante altre persone e Istituzioni per essere insieme “rete di salvezza” per tanti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.