Educazione per la pace e lo sviluppo

Ginevra (Svizzera). Il 24 gennaio 2019, in occasione della Prima Giornata Mondiale dell’Educazione, si è svolta presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG) la Tavola Rotonda “Educazione per la pace e lo sviluppo”.

La Giornata Mondiale dell’Educazione è stata istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione mondiale sulle emergenze educative.
Secondo i dati UNICEF del 2018 sono circa 262 milioni i bambini e gli adolescenti nel mondo che non possono andare a scuola, 617 milioni di bambini e adolescenti non possono leggere e fare matematica di base, meno del 40% delle ragazze nell’Africa sub-sahariana porta a termine la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola a causa di conflitti e povertà.

La Dr.ssa Audrey Azoulay, Direttrice Generale dell’UNESCO, nel suo Messaggio per la Giornata scrive: «Senza un’istruzione di qualità inclusiva ed equa disponibile lungo tutto l’arco della vita per tutti, i paesi non riusciranno a spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando dietro di sé milioni di bambini, giovani e adulti. Non riusciremo a mitigare i cambiamenti climatici, ad adattarci alla rivoluzione tecnologica, e tanto meno a raggiungere l’uguaglianza di genere, senza un impegno politico ambizioso verso l’istruzione universale. Questa giornata è l’occasione per riaffermare i principi fondamentali. In primo luogo, l’educazione è un diritto umano, un bene pubblico e una responsabilità pubblica. In secondo luogo, l’istruzione è la forza più potente nelle nostre mani per garantire miglioramenti significativi nella salute, per stimolare la crescita economica, per sbloccare il potenziale e l’innovazione di cui abbiamo bisogno per costruire società più resilienti e sostenibili».

Nella Tavola Rotonda “Educazione per la pace e lo sviluppo” si è riflettuto sulla qualità dell’istruzione per la pace e lo sviluppo nel mondo, per l’eliminazione della povertà, la sostenibilità ambientale e la costruzione di società pacifiche e giuste.
All’evento hanno partecipato un gran numero di Stati e i rappresentanti della società civile. Il Dr. Omar Zniber, Ambasciatore e Rappresentante Permanente del Marocco presso l’UNOG, ha sottolineato l’importanza dell’istruzione non formale e formale, di affiancare un educatore, formatore o animatore in grado di offrire sostegno durante l’intero processo di apprendimento.
Il Dr. Tahir Hussain Andrabi, Ambasciatore e Rappresentante Permanente del Pakistan presso l’UNOG, ha detto che occorre favorire in modo particolare l’istruzione delle ragazze alla Scuola Primaria e incrementare l’istruzione femminile.
Mr. Carl Hallergard, Ambasciatore Unione Europea e Delegato UE all’UNOG, ha sostenuto che l’Unione Europea guarda all’istruzione come sostegno alla cooperazione internazionale e allo sviluppo dei valori di libertà, democrazia, diritti umani.
La Dr.ssa Maria Lucia Uribe, Presidente di Arigatou International a Ginevra, parlando di cyberbullismo e delle nuove forme di violenza tra pari, ha messo in evidenza la necessità di fornire ai minori un senso di appartenenza, un apprendimento interreligioso che possa arricchirli e un modello di cittadinanza globale che possa guidarli.

La sfida è un’educazione integrale, inclusiva ed accessibile a tutti che permetterà l’empowerment di bambini e giovani, rafforzerà la parità di genere, combatterà l’odio e l’intolleranza, migliorerà la salute e proteggerà le risorse del Pianeta. È questo l’appello per tante Figlie di Maria Ausiliatrice impegnate nell’Istruzione in tante nazioni, perché rispondano con gioia e audacia a un’educazione sistematica, permettendo ai giovani, soprattutto dei ceti popolari, di acquisire gli strumenti per accedere ai circuiti della cultura.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.