Brindisi (Italia) Il giorno 31 gennaio 2020 nella città di Oria (Brindisi) suor Francesca Caggiano, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), ha ricevuto il Riconoscimento all’Educatore ‘Melania Russo’.

La premiazione, avvenuta davanti a 350 persone nel Teatro San Pasquale dei Padri Rogazionisti di Oria, è stata voluta per ricordare gli anni (1993-1998) in cui suor Francesca lavorò nella diocesi di Oria come Direttrice della Pastorale Giovanile Diocesana e insieme a Roberto Schifone, fondatore dell’Associazione S.I.N.G. (Saremo il Nuovo Giorno), seminarono sul territorio l’amore a Don Bosco, facendo conoscere la sua spiritualità e il Sistema Preventivo. La cittadina di Oria, pur senza la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco, diventò centro propulsore della devozione a San Giovanni Bosco e di attività a favore della gioventù.

A consegnare il riconoscimento a Suor Francesca, il padre e la sorella di Melania Russo, giovane animatrice dell’Oratorio don Bosco S.I.N.G di Oria che morì precocemente e non poté coronare il suo desiderio di spendersi a servizio dei ragazzi più piccoli dell’Oratorio. Queste le motivazioni del Premio:

Grazie al tuo incontro con Roberto la devozione a Don Bosco si è radicata in Oria, da quell’incontro è nato il S.I.N.G (Saremo Il Nuovo Giorno), è nato l’Oratorio e di lì sono nate decine di esperienze pastorali giovanili in Oria. Quel seme ancora porta frutto, ed è qui davanti ai tuoi occhi.

Lo stesso Riconoscimento è stato assegnato anche a Don Valerio Bocci, SDB, a Giuseppe Centomani, Direttore del Centro per la Giustizia Minorile di Puglia e all’Opera Rogazionista presente a Oria da centodieci anni.

Nella serata sono stati inoltre assegnati altri riconoscimenti, fra cui il Premio Nazionale “Donato Carbone vittima di mafia” al cantante Sergio Sylvestre e a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima della mafia nel 1978 a Cinisi, in provincia di Palermo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.