Quezon City (Filippine). Le Figlie di Maria Ausiliatrice e i Volontari della Fondazione Laura Vicuña (LVF), il Centro per la promozione di bambine/i di Quezon City (Filippine) – Ispettoria S. Maria Domenica Mazzarello (FIL) – hanno attivato i soccorsi e le iniziative di solidarietà per sostenere le popolazioni colpite dai tifoni che si sono abbattuti sulle Filippine da ottobre a metà novembre 2020.

Il tifone Ulisse ha colpito la zona di Quezon City, causando distruzione, come testimoniano i messaggi giunti alla Fondazione: “Il tifone Ulisse ci ha colti di sorpresa. I nostri villaggi sono un’unica massa di acqua, le case sono sommerse fino ai tetti. Siamo stati soccorsi e portati nelle scuole. Non abbiamo cibo, né vestiti asciutti. Pregate per noi Maria Ausiliatrice”.

La Fondazione Laura Vicuña si è messa in azione per rispondere alle diverse richieste di soccorso. I volontari e le ragazze hanno preparato più di 400 chili di riso, vestiti e kit per l’igiene. Altri volontari hanno raggiunto e visitato le famiglie lungo i fiumi. Le FMA hanno cucinato più di 300 pasti caldi e preparato pacchi con succhi di frutta, vestiti, vitamine e materiale scolastico per i bambini delle zone più colpite.

Le iniziative di solidarietà si sono moltiplicate: Exallievi e sostenitori di LVF hanno donato 600 pacchi di generi alimentari con alimenti in scatola, caffè, cioccolato, biscotti e caramelle. Sono stati distribuiti più di 5.000 chili di riso a 1.000 famiglie nelle comunità di Marikina: Tumana, Nangka, Bayabas, Camachile.

Le famiglie hanno espresso riconoscenza per la vicinanza e la cura da parte delle FMA della Fondazione e del personale, che le hanno visitate e accompagnate con regolarità. Più di 2.000 pacchi di alimenti e quasi 6.000 chili di riso sono stati consegnati durante il mese di novembre, oltre a kit per l’igiene, vestiti, medicinali, materiale scolastico, portati ogni settimana da LVF alle Comunità di Protezione dell’Infanzia della zona.

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, la Fondazione Laura Vicuña ha potuto sostenere regolarmente i bambini, i giovani e le famiglie attraverso gli incontri di formazione online e la distribuzione di alimenti.

La Fondazione Laura Vicuña, è nata nel 1990 per accompagnare le bambine/i a rischio con l’educazione e lo sviluppo integrale, attraverso la collaborazione delle FMA con professionisti in campo legislativo, nell’Assistenza Sociale e con la comunità parrocchiale. La Fondazione punta a rafforzare la fiducia dei bambini/e in se stessi, negli altri e nella società. Assicura la continuità e la convergenza degli interventi educativi e di sviluppo per consentire loro di diventare cittadini onesti e autosufficienti.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.