Singapore. Il 7 settembre 2024 suor Charlene Chua, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY) originaria di Singapore, ha ricevuto il Premio “Donna d’Eccellenza” (Woman of Distinction) dal Collegio del Santo Gesù Bambino (CHIJ), la più antica scuola cattolica per ragazze di Singapore, dove ha studiato per 10 anni, dal 1° al 10° anno del percorso scolastico.
La cerimonia di consegna si è svolta nell’ambito della serata di celebrazione del 170° anniversario dell’Istituzione scolastica, fondata nel 1854 dalle suore francesi della Congregazione del Santo Gesù Bambino (CHIJ).
Suor Charlene Chua, la prima Figlia di Maria Ausiliatrice di Singapore, è stata una delle 13 donne a ricevere il Premio, in riconoscenza alle Exallieve che vivono i valori del CHIJ di compassione, umiltà, integrità, perseveranza e fede nei rispettivi percorsi di vita. Il riconoscimento le è stato conferito dalla Sig.ra Jane Ittogi, moglie del Presidente Tharman Shanmugaratnam, ospite d’onore della serata.
Suor Charlene, ha condiviso: “Anche se non c’è una presenza salesiana a Singapore, Dio mi ha preparato alla vita come FMA attraverso gli anni trascorsi al CHIJ, dove ho ricevuto un’educazione cattolica incentrata sui valori e sul servizio agli altri. Lo ‘spirito IJ’ che ho sperimentato nella scuola mi ha dato anche un assaggio del nostro Spirito di Famiglia salesiano, in uno stile leggermente diverso. Sono molto grata alle prime Suore IJ che hanno fondato questa scuola che ha giovato a me e a tante altre giovani donne. Ringrazio anche per il dono della mia vocazione di FMA, che è il motivo per cui sono stata nominata per questo Premio”.
Alla vigilia dell’arrivo di Papa Francesco a Singapore, l’augurio che questo riconoscimento possa ispirare altre giovani donne di Singapore – e non solo – ad aprirsi alla chiamata di Dio per vivere il Suo meraviglioso progetto d’Amore sulla loro vita ed essere segni di speranza per tutta l’umanità.
Tanti auguri, Sr. Charlene.
Siamo molto felice per il riconoscimento che lei ha ricevuto come Donne di Eccellenza in nivelo nazionale. Dio sia benedetto per questo. Felicitazione.
sr Charlene. Con te ringraziamo Dio. Tutto a gloria di Dio e bene per i giovani. Ti ricordo con affetto
Dear sr. Charlene, I’m very much happy for you for this great recognition you’ve achieved thanks, not to wealth, power, neither is it to authority; thanks rather to value, to kindness, to simplicity with which you were nurtured in this noble school. I believe strongly that it’s a new way paved for our younger ones of this generation. May God bless and keep you. I’m glad to have known you; hurray to our charism, to our mission, to our vocation and may God keep us FAITHFUL TO THIS CALL.❤️